Milano, prolungata l’occupazione di suolo gratuita per ristoranti e bar anche oltre il 31 ottobre

dehor

A Milano gli esercizi commerciali avranno la possibilità di lasciare i dehor allestiti sul suolo pubblico anche dopo il 31 ottobre, sempre gratuitamente. La delibera era stata votata dal consiglio comunale meneghino il 14 maggio e permetteva a bar e ristoranti di sistemare i propri tavolini all’aperto, sui marciapiedi o nelle zone adibite a parcheggio senza dover pagare alcuna tassa di occupazione di suolo pubblico. Un provvedimento utile per far fronte a una Fase 2 che avrebbe messo in ginocchio i commercianti, soprattutto chi aveva locali piccoli. La stessa delibera era stata poi adottata anche nei Comuni del Nordmilano.

Oggi, il sindaco di Milano Beppe Sala ha annunciato che gli effetti della delibera saranno prolungati anche oltre il 31 ottobre (anche se non si sa ancora per quanto tempo). Per ora via libera quindi ai dehor che coloreranno le strade milanesi durante l’inverno.

Il sindaco del capoluogo meneghino ha argomentato la sua decisione chiamando in causa il gradimento che i cittadini hanno manifestato verso il provvedimento: «Il gradimento è sotto gli occhi di tutti. Per questo motivo, ho dato indicazioni agli assessorati di riferimento di attivare tutte le procedure per estendere, anche dopo il 31 ottobre, gli effetti della delibera del 14 maggio, sempre garantendo la gratuità dell’occupazione del suolo – scrive Beppe Sala -. Nel farlo, mi sono raccomandato che venga posta grande attenzione al tema degli orari, come richiesto da alcuni cittadini. Ho inoltre chiesto di fare un’analisi puntuale in relazione agli spazi per sosta residenti e alla mobilità per pedoni e passeggini».