Cinisello, quattro appuntamenti aprono la strada al congresso cittadino del Pd

Andrea Catania, capogruppo del Pd Cinisello Balsamo

Nel mese di ottobre quattro appuntamenti con rappresentanti nazionali per avviare una fase di confronto con associazioni, imprese e cittadini. Un impegno che si rinnova. È l’obiettivo che si è dato il Partito Democratico di Cinisello Balsamo fissando la data del prossimo congresso cittadino che si terrà nel weekend del 7-8 novembre.

«Un congresso che dovrà essere all’insegna del rinnovamento e rappresenterà la base di partenza per la costruzione della futura proposta programmatica per riconquistare la fiducia dei cinisellesi nel 2023», scrive il partito in una nota.

«Si tratta di un congresso di natura straordinaria e il nostro coordinamento di circolo si è trovato d’accordo nell’organizzare questa fase non come un semplice adempimento formale interno ma per confrontarci con la cittadinanza», commenta Natascia Magnani, segretaria reggente.

In preparazione al congresso, il gruppo consiliare del Partito Democratico promuoverà quattro appuntamenti nel mese di ottobre invitando i propri rappresentanti al governo nazionale.

«Affronteremo temi rilevanti per il nostro paese e per Cinisello Balsamo, parlando del lavoro fatto negli ultimi mesi e delle proposte elaborate, mentre la presenza dei rappresentanti del governo sarà utile per aprire un confronto con associazioni, imprese e lavoratori e per chiedere loro di presentarci proposte e idee»,dichiara Andrea Catania, capogruppo del Pd.

«Il Partito Democratico avvia un congresso che non servirà solo per scegliere il futuro segretario ma anche per avviare un dibattito su temi e argomenti fondamentali che la Giunta Ghilardi sembra voler ignorare completamente senza alcuna ambizione e strategia», conclude la nota del Partito Democratico.

Il programma degli incontri

Si inizia il 2 ottobre alle 21 con la sottosegretaria Simona Malpezzi per parlare del mondo della scuola.

Il 10 ottobre alle 18:30 sarà invece la volta del deputato Alessandro Zan, relatore della proposta di legge contro la violenza di genere e l’omotransfobia, con cui si discuterà di diritti.

Il 16 ottobre alle 21 sarà presente Antonio Misiani, viceministro dell’economia.

Chiuderà il 23 ottobre alle 21 Matteo Mauri, viceministro degli interni, per affrontare il tema della sicurezza e della legalità.

Le prime tre iniziative si svolgeranno presso Villa Ghirlanda mentre la quarta presso Villa Casati in Piazza Soncino. Dato che l’emergenza sanitaria limita di molto la capienza degli spazi, sarà comunque garantita la diretta facebook tramite la pagina locale del Pd.