Sesto, la scuola civica d’arte Faruffini riprende i corsi nell’ex Biblioteca dei Ragazzi

L'ingresso della ex Biblioteca dei Ragazzi in piazza Oldrini

La Civica scuola d’arte ‘Federico Faruffini’ si trasferirà temporaneamente nell’ex Biblioteca dei Ragazzi di piazza Oldrini, in attesa di rientrare nella sede storica di Villa Zorn, sopra il ristorante ‘Il caffè degli artisti’ che prende il suo nome proprio dalla scuola.

La civica d’arte era ospitata da anni ormai nella scuola elementare XXV Aprile, dopo che nel 2016 un incendio aveva rovinato i locali della villa ottocentesca. Ma, a causa dell’emergenza covid, la scuola ha dovuto riprendere possesso degli spazi per organizzare al meglio la didattica. Così, la civica d’arte si è trovata per la seconda volta in 4 anni senza sede.

Qualche settimana fa la scuola aveva scritto una lettera ai propri alunni dicendo che non si sapeva quando sarebbero ricominciati i corsi.

Oggi, in attesa del parere della sovrintendenza per il rientro della scuola a Villa Zorn, il Comune ha offerto agli artisti i locali della ex Biblioteca dei Ragazzi in piazza Oldrini, fino a qualche tempo fa sede della Casa delle Associazioni.

«Al momento i locali sono inutilizzati – rassicura il Comune – idonei per le attività della scuola che qui potrà trasferire i propri arredi e le proprie attrezzature. In questi giorni sono iniziati i lavori di adeguamento e messa in sicurezza dei locali che dureranno fino a fine ottobre, dopodiché potranno cominciare le lezioni dell’anno scolastico 2020-2021».