PalaNat chiuso ai tifosi, l’appello del Geas: «Ci auguriamo che arrivi presto una soluzione»

Alle spalle delle giocatrici, le tribune vuote del PalaNat

Il Geas Basket senza il suo pubblico anche nella seconda giornata del campionato di Serie A1 di basket femminile.

A confermarlo è stata direttamente la società rossonera, che domenica alle 18 scenderà in campo contro la Fila San Martino di Lupari. «Il Comune di Sesto San Giovanni – dichiarano dall’Allianz Geas Basket – non ha tenuto conto delle necessità dell’unica squadra della cittadina che partecipa ad un campionato nazionale il cui calendario è conosciuto da più di un mese e continua a privare i cittadini di Sesto amanti del basket di uno spettacolo che manca da più di sette mesi. Il primo diniego era legato al mancato settaggio dell’impianto, ora la ragione è che l’impianto è rotto, ma non ci dicono quando lo potranno riparare il che vorrebbe poter dire che se sarà ancora rotto con temperature basse tutti coloro che si allenano e giocano al PalaNat potranno facilmente ammalarsi».

Dal canto suo il Comune dichiara che l’impianto di areazione è rotto a causa di un atto vandalico volontario che lo ha messo fuori uso. Una condizione che non permette il corretto riciclo dell’aria in un impianto chiuso, come previsto dalle normative per contrastare il covid. Gli uffici sono al lavoro per risolvere il problema, ma non si prevedono tempi brevi. «Non possiamo purtroppo garantire la presenza del pubblico in quanto mancherebbero le condizioni di sicurezza sanitaria previste dalle varie disposizioni emanate durante il periodo di stato di emergenza epidemiologica», si legge nella lettera inviata dal Comune all’Allianz Geas Basket.

«La società comprende le ragioni di queste decisioni legate all’emergenza epidemiologica – concludono dall’Allianz Geas Basket -, ma si augura, per il bene di tutti, che si arrivi presto alla soluzione del problema e che si possa far sentire quanto prima alle giocatrici l’affetto dei propri tifosi».