Cinisello, nasce il primo coordinamento pedagogico territoriale della città

Assessore all'Istruzione Maria Gabriella Fumagalli Cinisello Balsamo

Grazie ai fondi ministeriali per la continuità educativa e alla tenacia di operatori e responsabili, è stato possibile dare avvio al primo coordinamento pedagogico territoriale per la città di Cinisello Balsamo. Questo era un obiettivo primario per il tavolo 0 – 6 anni.

Da oggi quindi, oltre ai nidi pubblici, anche le scuole dell’infanzia pubbliche e paritarie potranno contare sulla presenza di professionisti esperti, selezionati e appositamente incaricati, che porteranno il loro supporto agli insegnanti nelle attività quotidiane a contatto con i bambini e lavoreranno fianco a fianco per mettere in comune buone prassi, risolvere problematiche ricorrenti e valorizzare la didattica di eccellenza.

Sarà così possibile garantire a tutte le scuole coinvolte non solo percorsi formativi comuni ma anche consulenza pedagogica gratuita e uno sportello specifico a disposizione delle insegnanti.

Questo modello di continuità educativa, che l’amministrazione comunale ha battezzato come ‘made in Cinisello Balsamo’ è stato realizzato grazie anche alla partnership con l’università Bicocca.

«Il servizio rappresenta un’assoluta novità nel panorama della didattica. Siamo molto orgogliosi di poterlo offrire ai Nidi e a tutte le scuole dell’Infanzia della nostra città, sia pubbliche che paritarie. Un’opportunità per i docenti che potranno avvalersi della professionalità di esperti per un confronto costante sulle tematiche educative. Una proposta che garantirà anche percorsi formativi comuni. Ci auguriamo possa essere apprezzata dalle famiglie», ha commentato l’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli.