Lombardia, Fontana firma la nuova ordinanza in vigore fino al 6 novembre: ecco tutte le misure

Tornano in tutta la Lombardia le misure restrittive per arginare la seconda ondata di covid, che nelle ultime settimane ha fatto schizzare i contagi.

L’ordinanza porta la firma del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e sarà in vigore dal 17 ottobre al 6 novembre. Ecco cosa prevede nel dettaglio l’ordinanza.

 Le attività di ristoranti, pizzerie, trattorie e altre attività simili sono consentite sino alle 24: tale misura non si applica agli esercizi situati lungo le autostrade e nelle aerostazioni. Le attività di bar, pub, birrerie e altre attività di somministrazione di alimenti e bevande simili sono consentite sino alle 24: in tali attività è consentito dopo le 18. il consumo di alimenti e bevande esclusivamente ai tavoli; la misura di cui al presente punto non si applica agli esercizi situati lungo le autostrade e nelle aereostazioni. Vietata la vendita per asporto di qualsiasi bevanda alcolica da parte di tutte le tipologie di esercizi pubblici, nonché da parte degli esercizi commerciali e delle attività artigianali dalle 18. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio;

Sono chiusi dalle 18 alle 6 i distributori automatici cosiddetti ‘h24’ che distribuiscono bevande e alimenti confezionati, con affaccio sulla pubblica via: tale misura non si applica ai distributori automatici di latte e acqua. Vietata dalle 18 alle 6 la consumazione di alimenti e bevande su aree pubbliche. È sempre vietato il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico. I sindaci possono adottare ulteriori misure restrittive, anche in relazione al divieto assoluto di assembramento, e devono assicurare massima collaborazione ai fini del controllo sul rispetto delle presenti misure.

Sono sospese le attività delle sale giochi, sale scommesse e sale bingo. Sospeso il gioco operato con dispositivi elettronici del tipo ‘slot machines, comunque denominati, situati all’interno degli esercizi pubblici, degli esercizi commerciali e di rivendita di monopoli.

 Sospensione degli sport di contatto dilettantistici a livello regionale e locale. Sono sospese tutte le gare, le competizioni e le altre attività, anche di allenamento, degli sport di contatto, come individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020, svolti a livello regionale o locale ‒ sia agonistico che di base ‒ dalle associazioni e società dilettantistiche. 

Le scuole secondarie di secondo grado e le istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado organizzano le attività didattiche con modalità a distanza alternate ad attività in presenza, ad eccezione delle attività di laboratorio. Alle Università, nel rispetto della specifica autonomia, è invece raccomandato di organizzare le proprie attività, al fine di promuovere il più possibile la didattica a distanza.

L’ordinanza completa di Regione Lombardia è consultabile a questo link: cliccare qui.