Sesto, quattro associazioni creano il ‘centro culturale diffuso’

Quattro associazioni di Sesto San Giovanni hanno unito le forze per proporre a Fondazione Nord Milano il progetto di un ‘centro culturale diffuso’.

DireFareDare, Associazione per un Centro Sociale in quartiere (Centro Sociale Baldina), Ventimila Leghe e Freecamera: «Siamo quattro realtà associative che hanno messo insieme idee, percorsi, progetti, ma anche problemi e difficoltà, anche di questo difficile anno, per scrivere e immaginare il progetto ‘Luoghi di trasferimento culturale’. Vogliamo creare un polo culturale, un luogo fisico rappresentato non da una singola struttura, ma dall’insieme di più luoghi, così da apparire come un ‘Centro culturale diffuso‘, in cui si svilupperanno le attività progettate con obiettivi diversificati: rigenerare legami sociali, promuovere la cultura nelle sue diverse forme, ridurre le diseguaglianze, creando una rete di presenze che ogni giorno offra occasioni di incontro, sostegno, studio, benessere, formazione, divertimento, socialità, cultura», scrivono i partecipanti in una nota.

“Luoghi di trasferimento culturale” è stato selezionato dalla Fondazione Nord Milano all’interno del bando ‘Che bello essere noi’. Per questo ora il progetto sta per trasformarsi in realtà. Una realtà fatta di tappe e obiettivi che si svilupperà fino alla fine del 2021. Il primo obiettivo è chiedere ai cittadini, alle imprese, agli enti e ad altre realtà di sostenere il progetto effettuando delle donazioni fino a raggiungere il 10 per cento del contributo stanziato da Fondazione Nord Milano.

La cifra che deve essere raggiunta con le donazioni, entro il 27 novembre, ammonta a 500 euro, che saranno poi destinati al progetto stesso. Il raggiungimento di questo obiettivo, è la condizione fondamentale per ricevere in modo definitivo il contributo previsto.

Per donare è necessario eseguire un bonifico su uno dei seguenti conti correnti intestati alla ‘Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus’ indicando come causale ‘Luoghi di trasferimento culturale’, Banca di Credito Cooperativo di Milano – IBAN: IT43 H084 5320 7060 0000 0023 565. Credito Valtellinese – Filiale di Sesto San Giovanni – IBAN: IT34 S052 1620 7010 0000 0002 372. Intesa San Paolo Spa – IBAN: IT44 U030 6909 6061 0000 0001 668. Per le donazioni saranno garantiti i benefici fiscali previsti dall’art. 83, comma 1 e 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117.