Covid, Cooperativa Astra dona dispositivi al Centro Operativo Comunale

Duemila e 500 guanti sterili monouso, donati al Comune di Cusano Milanino dalla Cooperativa Astra, per supportare i volontari nel contenimento dell’emergenza covid. In questi giorni di picco di contagi, il Centro Operativo Comunale – gestito da amministrazione, protezione civile, croce rossa e forze dell’ordine – ha riaperto i battenti con presidio fisso ed è tornato a offrire ai cittadini servizi a 360 gradi.

E hanno già cominciato ad arrivare i primi gesti di solidarietà. Giovedì pomeriggio tre referenti di Astra hanno consegnato le tre scatole di dispositivi. Astra è un’associazione con sede tra Cusano e Cinisello, che offre servizi di mobilità e trasporto alle persone disabili e svantaggiate. Sono 150 i Comuni che utilizzano i mezzi dell’associazione. «Un progetto che portiamo avanti da 12 anni», ha raccontato il presidente Renato Fabbri.

«Ci tenevamo a compiere un piccolo gesto e portare il nostro contributo al contenimento dell’emergenza sanitaria – hanno aggiunto Luca e Chiara Fabbri, direttore commerciale e grafica di Astra -. Abbiamo scelto Cusano per la nostra donazione perché abitiamo qui e siamo particolarmente legati al territorio. Volevamo farlo per i nostri concittadini».

«I guanti verranno utilizzati dai volontari di protezione civile e croce rossa nelle operazioni di assistenza alle persone positive al covid, durante le quali sono necessarie ulteriori protezioni», ha spiegato il sindaco di Cusano Valeria Lesma, che insieme all’assessore Mario Risimini ha ringraziato i referenti di Astra per la solidarietà dimostrata.