Cusano, rifiuti: tutte le indicazioni che chi è positivo al covid deve seguire. Niente differenziata

Ancora troppo pochi cittadini – rispetto ai numeri del contagio – che a Cusano Milanino richiedono i sacchi rifiuti riservati alle persone positive al covid. L’Istituto Superiore della Sanità ha infatti stabilito che chi è positivo al virus non deve effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti ma deve procedere con lo smaltimento in un unico sacco di indifferenziata, per contenere il più possibile la diffusione del contagio.

Per questo il Comune di Cusano Milanino in collaborazione con Gelsia Ambiente – la società che gestisce il servizio di igiene urbana in città – ha previsto l’introduzione di un particolare sacco blu con microchip, diverso da quello normalmente in uso. Il chip è infatti associato al Comune e non all’utenza Tari del cittadino. In questo modo, inoltre, a chi è positivo al virus non verrà addebitato in bolletta lo smaltimento rifiuti.

Per fare richiesta dei sacchi, si può contattare il Centro operativo comunale al numero 333.611.56.32 (dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20).

Ecco le indicazioni fornite da Gelsia che i cittadini positivi al virus dovranno seguire per raccogliere i rifiuti:

  • Inserire tutti i rifiuti in due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno di un unico sacco, quello dell’indifferenziata.
  • Chiudere bene il sacco prima di esporlo – eventualmente anche con il nastro adesivo – utilizzando guanti monouso
  • Usare sempre guanti monouso puliti per le operazioni di chiusura di apertura e chiusura dei sacchi da esporre
  • Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono i sacchi dei rifiuti
  • Gelsia ha attivato solo per questi casi un doppio servizio di ritiro settimanale del secco indifferenziato: chiamare il numero verde 800.445.964, comunicare l’indirizzo ed esporre il sacco di indifferenziata negli stessi giorni in cui si ritira l’umido