Milano, operativo il ‘Drive through’ più grande d’Italia

È operativo a Milano il più grande Drive through’ d’Italia. La struttura di via Novara, al Parco Trenno, è stata allestito dall’Esercito e dalla Protezione civile, e servirà ad alleggerire il carico sulle strutture ospedaliere.

Fino al 14 novembre le postazioni sono riservate agli operatori della Polizia locale e della Protezione civile, mentre da lunedì 16 si partirà con i test agli studenti e al personale scolastico. «Ringrazio l’Esercito e la Protezione civile – ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – per l’importante contributo che hanno dato per la realizzazione di questo ‘Drive through’. Servirà tantissimo per ‘alleggerire’ gli ospedali milanesi che, nelle ultime settimane, hanno eseguito migliaia e migliaia di tamponi per gli studenti e il personale scolastico. In questo modo, dunque, velocizzeremo gli screening per queste tipologie e, allo stesso tempo, ne beneficeranno anche tutti gli altri cittadini. Avranno cioè più ‘slot’ a loro disposizione. È anche grazie ad iniziative come queste che riusciamo ad eseguire oltre 50.000 test al giorno».

Sono 8 le linee per i test rapidi e quella per i tamponi molecolari. Il tutto è dislocato in 5 tende tensostruttura da 12 metri per 12 metri l’una, 7 tende pneumatiche gonfiabili, un container per lo stoccaggio dei rifiuti speciali.