Cos’è questa storia della piazza dedicata a Sfera Ebbasta a Cinisello Balsamo

La targa simbolica dedicata a Sfera Ebbasta affissa nello slargo di via Frova 24 a Cinisello

Da questo pomeriggio circolano su Instagram delle stories (ossia dei brevi video della durata di qualche secondo) in cui si vede il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi, che consegna una targa al cantante Gionata Boschetti, in arte Sfera Ebbasta. Dal video sembra che a Sfera Ebbasta sia stata dedicata una piazza, in particolare lo slargo di via Frova 24, di fronte al centro culturale Il Pertini.

Effettivamente, al momento, in via Frova 24 è stata affissa su un palo la targa, firmata proprio dal trapper ma si tratta di una trovata di marketing per lanciare il nuovo disco di Sfera, ‘Famoso’, in uscita questa notte e ambientato a Cinisello Balsamo. Nel video del singolo ‘Bottiglie e privé’, contenuto nel nuovo album, si vede infatti il trapper che muore e viene seppellito proprio nel cimitero della ‘sua’ Cinisello.

Si può dedicare una via o una piazza solo a una persona deceduta (per davvero) da un certo numero di anni e solo dopo che la proposta è stata approvata in consiglio comunale. La toponomastica di Cinisello Balsamo, dunque, non cambia ma la città omaggia il trapper con una targa simbolica davanti al centro culturale frequentatissimo dai suoi fans.