Bresso, operativo il drive in del centro sportivo Deledda: il tampone senza scendere dall’auto

È stato ufficialmente inaugurato il nuovo punto tamponi drive in del Nordmilano. Si trova a Bresso, nel centro sportivo Deledda.

La struttura sarà operativa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14. Dopo qualche giorno dall’avvio, la struttura è andata a regime e si può effettuare il test su prenotazione se segnalati sul portale dell’Ats come caso sospetto. Ogni 5 minuti, nella fascia oraria di servizio, verrà effettuato un tampone, andando così ad aggiungere diversi slot. Ma non è tutto. Il nuovo punto operativo a Bresso avrà anche l’importante funzione, come quello già attivo a Sesto San Giovanni, di alleggerire il carico di tamponi drive in all’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo. Qualora nel nosocomio cinisellese si dovessero formare le lunghe file degli ultimi giorni, infatti, le persone in coda potranno essere trasferite alla neonata struttura di Bresso, distante pochi chilometri, così da ridurre notevolmente ai pazienti il tempo di attesa prima del tampone. La struttura di Bresso, infine, accetterà anche i non residenti nel Comune.

I tamponi che vengono effettuati nella struttura di Bresso sono quelli molecolari, ma è previsto che nelle prossime settimane arriverà anche la possibilità di effettuare i tamponi rapidi. A spiegare la ‘novità’ bressese è stato il Direttore Socio Sanitario dell’Asst Nord Milano Barbara Mangiacavalli: «Il risultato viene ricevuto dal paziente sul portale del fascicolo sanitario creato da Regione Lombardia e dal medico di medicina generale. Qui a Bresso facciamo tutte le età perché abbiamo il personale specializzato nell’effettuazione dei tamponi pediatrici. Abbiamo una gamma di interventi che stiamo mettendo in piedi nel nostro territorio con l’obiettivo di creare una cintura di sicurezza intorno ai pronto soccorso». In quest’ottica, infatti, si sta allestendo a Cinisello Balsamo un Centro Diagnostico Territoriale covid, come quello già attivato a Cologno Monzese. Si tratta di un percorso ambulatoriale gratuito dedicato ai casi paucisintomatici, ovvero quei soggetti con sintomi già sviluppati e chiari. In questa struttura si potrà effettuare il prelievo e il tampone naso-faringeo e, dove necessario, consulto specialistico ed ecografia.

Presente all’inaugurazione anche l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera: «Una delle caratteristiche di questa fase della pandemia è che prima arrivavano solo i casi gravi, mentre ora arrivano anche persone che vogliono solo fare il tampone. Questo crea inevitabilmente grossi problemi sui pronto soccorso. Ed è anche poco sicuro per loro. Punti come questo di Bresso sono molto importanti per evitare di affollare il pronto soccorso». E a Regione Lombardia e Asst Nord Milano è andato il ringraziamento del sindaco di Bresso Simone Cairo per aver attivato questo punto sul territorio: «Risponde ai bisogni che noi sindaci raccogliamo dai nostri cittadini. Un grazie anche allo staff del Comune di Bresso e in particolare all’assessore Radaelli, che si è attivato e ha dato una grossa mano nell’organizzazione».

«In questa fase emergenziale – ha aggiunto il sindaco di Cormano Luigi Magistro -, il valore dell’unione e di lavorare insieme, è fondamentale. Ringrazio i rappresentanti qui presenti oggi per questa struttura che sicuramente aiuta Cormano e Bresso, ma non solo. L’augurio è che possiamo averne meno bisogno di futuro, per tornare alla normalità e potersi riabbracciare». Gallera ha poi concluso: «La battaglia sul coronavirus sarà ancora lunga, finchè il vaccino non sarà in maniera diffusa, almeno fino alla metà dell’anno prossimo. La battaglia si gioca sul territorio e dobbiamo continuare a giocarla per vincerla. L’obiettivo è aumentare sempre più il numero di tamponi sul territorio, per indivudare e curare a domicilio i pazienti fin quando possibile. La situazione oggi va molto meglio, speriamo di poter tornare a fine novembre o inizio dicembre in una situazione di zona arancione e magari dopo poco anche gialla. Le riaperture vanno fatte comunque con molta attenzione. E in ogni caso continueremo a insistere su queste modalità: la gente si ammalerà, ma riusciremo a gestire meglio il fenomeno e la sua diffusione».

A mettere a disposizione il centro sportivo per la realizzazione del nuovo punto tamponi è stato il campione del mondo di calcio Gianluca Zambrotta, fresco gestore dell’impianto bressese. «Ringrazio Regione Lombardia e il Comune di Bresso. Siamo arrivati da poco, abbiamo cercato di dare una mano al Comune mettendoci a disposizione per contribuire in qualche modo in questo difficile periodo. Cerchiamo così di essere vicini ai cittadini, non solo di Bresso ma di tutto il Nordmilano».