Sesto, l’ospedale di via Matteotti è «Covid free», al Bassini ricoverati tutti i positivi

L’Ospedale di via Matteotti a Sesto San Giovanni è stato dichiarato presidio «Covid free»: qui non saranno più ricoverati pazienti covid.

L’intera affluenza di malati di coronavirus sarà gestita dai professionisti sanitari dell’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, che di contro, diventa «ospedale Covid», con un bacino d’utenza regionale. Gli ospedali di Sesto e il Bassini fanno parte della stessa azienda sanitaria territoriale: l’Asst NOrd Milano, che aveva cominciato la riorganizzazione dei presidi ospedalieri già settimana scorsa.

Covid, riorganizzati gli ospedali di Sesto e Cinisello: tutti i pazienti positivi ‘dirottati’ al Bassini

«Nei giorni scorsi i pazienti positivi ricoverati nella Medicina dell’Ospedale di Sesto San Giovanni sono stati trasferiti al Bassini e viceversa, dopo le attività di sanificazione, i pazienti Covid negativi del Bassini sono stati trasferiti a Sesto. Grazie alla collaborazione e disponibilità dei colleghi anestesisti e del personale infermieristico, nella giornata di oggi sono stati trasferiti anche i 4 pazienti ricoverati a Sesto in Terapia Intensiva presso l’Uticdel Bassini mantenendo così costanti ma centralizzati i 16 posti letto aziendali di Terapia Intensiva dedicati ai pazienti covid. Questa razionalizzazione e conseguente gestione compatta ed aggregata dei pazienti covid consente di garantire i più alti ed uniformi standard di assistenza clinica», dichiara Asst Nord Milano.

A Sesto rimane garantita l’assistenza anestesiologica e rianimatoria 24 ore su 24 a supporto delle attività del Punto Nascita, del Pronto Soccorso e degli interventi chirurgici d’urgenza, insieme ai 6 posti letto ‘filtro’ per pazienti che potrebbero essere positivi ma per i quali si attendono accertamenti. Mentre la terapia intensiva è momentaneamente chiusa, non ci sono abbastanza medici anestesisti per tenere aperto il servizio: degli anestesisti che lavorano a Sesto, infatti, alcuni sono stati spostati nella terapia intensiva dell’ospedale di via Gorki a Cinisello..

Il Bassini rimane quindi l’unico ospedale del Nordmilano con una terapia intensiva funzionante e che accoglierà anche tutti i pazienti Covid, un carico di lavo viene lodato dal sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi: «L’ospedale Bassini, ancora una volta, si afferma eccellenza nazionale e baluardo nella lotta contro il Covid.Siamo come sempre fieri del nostro Ospedale Bassini, che resta sempre un punto di riferimento in questo momento di emergenza sanitaria, e di tutto il personale che ogni giorno è in prima linea in questa lunga e dura battaglia contro il Covid-19».