Sesto, il Comune offre il servizio di dog-sitter gratuito per le famiglie in quarantena

Un servizio di dog-sitting gratuito, frutto della collaborazione tra Comune di Sesto San Giovanni e associazione Fiba (Federazione italiana benessere animale), per le famiglie in quarantena, per chi vive da solo ed è positivo al covid, per gli over 70 e le persone immunodepresse. A lanciare la proposta sono il sindaco Roberto Di Stefano, l’assessore con delega alla Tutela dei diritti animali, Alessandra Magro, e la responsabile dell’associazione per la provincia di Milano, Antonella Gullo.

«Abbiamo deciso di dar vita a questa importante iniziativa nella nostra città a supporto delle categorie più fragili – commentano il sindaco Di Stefano e l’assessore Magro –. Tutti noi conosciamo quali sono le più basilari esigenze dei cani e in questa fase particolare, con diverse famiglie bloccate in casa, abbiamo pensato di offrire loro un aiuto valido per permettere agli amici a quattro zampe di uscire a passeggio in massima sicurezza. Ringraziamo l’associazione Fiba e i volontari che si sono subito messi a disposizione della cittadinanza».

Per prenotare il proprio dog-sitter è necessario chiamare il numero emergenza coronavirus comunale 02.24.96.922 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17), mentre il sabato e la domenica, negli stessi orari, il 392.00.79.155 (Antonella Gullo). Gli operatori del call center sottoporranno ai padroni alcune domande, concordate dall’associazione Fiba, per informare adeguatamente i volontari sul carattere, sulle abitudini e sulle caratteristiche dei cani che faranno uscire.