L’idea del Parco Nord per Natale: ‘dona un albero a chi ami’

Una campagna natalizia per fare un regalo tutto speciale. L’idea del Parco Nord si è tramutata in una vera e propria campagna che si chiama ‘Dona un albero a chi ami’.

La campagna consiste nel mantenimento e lincremento del patrimonio verde del Parco Nord. All’iniziativa possono partecipare tutti i cittadini, singoli o in gruppo, aziende e enti no profit, per dedicare o adottare uno o più alberi al Parco da regalare a una persona cara o per ricordare un avvenimento speciale. È possibile adottare o regalare uno o più alberi oppure direttamente una porzione di nuovo bosco.

La donazione sostiene l’acquisto, la posa, la manutenzione e l’eventuale sostituzione in caso di non attecchimento, a cura del servizio gestione del Parco. Dopo la messa a dimora, le piante entreranno a far parte dei piani manutentivi ordinari del patrimonio arboreo del parco. La donazione per ogni albero ad alto fusto è di 350 euro ed è un contributo che copre parte della spesa complessivamente sostenuta dal Parco per seguire e garantire il ciclo di vita della pianta.

Il donatore, in cambio, riceverà un certificato di adozione, un attestato con dedica personale, un dépliant esplicativo della pianta donata con notizie utili e curiose, la sua localizzazione esatta per poterla riconoscere e vederla crescere e un’attestazione per poter dedurre la donazione ai sensi di legge. Sul sito del Parco Nord (a questo link) è presente una lista degli alberi da piantare o di recente impianto (massimo 2 anni dalla posa) corredata da una planimetria che riporta la posizione degli esemplari disponibili per essere dedicati. Sarà quindi possibile fare richiesta per uno specifico albero di cui sarà nota la specie e la posizione.

Quanto invece alla parte di bosco, con una donazione minima di 30 euro è possibile contribuire alla realizzazione di 10 metri quadru di bosco. L’importo donato sostiene la realizzazione (acquisto e posa delle piantine), ed è un contributo che copre parte della spesa che il parco complessivamente affronta per realizzare e mantenere i boschi. Con una donazione superiore si possono adottare o regalare più mq di bosco. La lista dei boschi da adottare è disponibile a questo link: cliccare qui.