Cinisello, arriva l’app per prenotare i servizi del Punto in Comune

I servizi del Punto in Comune di Cinisello Balsamo si prenotano via app. Da lunedì 21 dicembre sarà disponibile ‘Prenotami.cloud’ per prenotare i servizi dello dportello polifunzionale del cittadino e dire addio a code e attese.

«Con l’aèè, disponibile per Android e IOS, sarà semplice avere il proprio appuntamento per il rilascio della carta di identità o di un certificato – spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo -, protocollare una pratica come l’idoneità alloggiativa, ottenere il contrassegno disabili, autenticare una firma, ricevere il Pin della Carta Regionale dei Servizi, accedere a un bando o ai servizi dell’ufficio Tributi (Tari, Imu, Tosap). Dal menù si potrà, in ogni momento, comodamente consultare la sezione ‘Appuntamenti’ per verificare data e orario o eventualmente procedere all’annullamento».

Rimarrà comunque disponibile la prenotazione tramite PC collegandosi al sito web comunale: alla voce Punto in Comune si accede al sistema di prenotazione tramite una web App che invierà automaticamente, con SMS o mail, il ticket dell’appuntamento e un link per l’eventuale disdetta che renderà immediatamente disponibile lo slot ad altri cittadini. Chi non possiede un pc o uno smartphone può rivolgersi al numero verde 800.397.469, prenotare per il servizio desiderato, chiedere informazioni o sottoporre eventuali situazioni di urgenza. 

«Grazie all’innovazione tecnologica – proseguono dal Comune – la pubblica amministrazione ha fatto e continua a fare enormi passi avanti nella gestione delle pratiche, basti pensare ai numerosi servizi online offerti, quali la richiesta di residenza, la certificazione, l’erogazione di contributi economici ecc., ma soprattutto si è resa le modalità di fruizione degli stessi servizi estremamente facile e a portata di click. E da oggi, in modalità innovativa c’è anche la richiesta di prestazioni su prenotazione che evita code e velocizza lo svolgimento delle pratiche organizzando al meglio l’apertura degli sportelli». Il sindaco Giacomo Ghilardi ha aggiunto: «Le nuove tecnologie fanno ormai parte del nostro vivere quotidiano, quasi tutti utilizzano smartphone e app per accedere a servizi o informazioni e avere servizi su prenotazione è sicuramente un vantaggio sia per i cittadini che per la pubblica amministrazione, in termini di tempo e di efficienza. Programmare in anticipo gli accessi, inoltre, permetterà di gestire meglio gli operatori agli sportelli e tutte le attività di back office conseguenziali all’erogazione del servizio. Il sistema che abbiamo scelto è molto semplice e l’app è immediatamente fruibile, una ulteriore dimostrazione che il nostro Comune vuole sempre essere all’altezza in campo tecnologico a vantaggio dei cittadini».