Spostamenti, l’autocertificazione per circolare durante le feste

Immagine di repertorio

In questo periodo di festa, in seguito al Dpcm approvato il 18 dicembre, quando ci si sposta è necessaria l’autocertificazione per giustificare lo spostamento. Il ministero dell’Interno ha pubblicato il modello aggiornato da compilare, si può scaricare cliccando QUI. Se si viene fermati per un controllo e non si è in possesso dell’autocertificazione, non si incorre in un reato: bisognerà compilare il modulo, fornito dalle forze dell’ordine, al momento.

Nei giorni in cui l’Italia è ‘zona rossa’, l’autocertificazione può essere richiesta anche se si va a fare la spesa o ci si sposta nel Comune di residenza, nei giorni ‘arancioni’ quando si attraversano i confini del proprio Comune.

L’autocertificazione è necessaria anche per la ‘deroga sulle visite‘, che prevede ci si possa spostare una volta al giorno, dalle 5 alle 22, per fare una visita a una sola casa (di chiunque, amici o parenti) che si deve trovare nella propria regione. Questa deroga vale sia nei giorni rossi sia in quelli arancioni.