Sesto, le lettere di auguri ai lettori da parte di Avis e Aido

In un anno come il 2020, in cui moltissimi hanno sperimentato l’esperienza della perdita (di una persona cara ma anche della libertà di movimento e di assembramento), è importante ricordare che una risposta possibile è quella del dono. A ricordarlo ai lettori del Gazzettino e ai cittadini di Sesto San Giovanni sono due associazioni che del ‘donare’ si occupano quotidianamente: Avis e Aido.

Avis Sesto San Giovanni

L’Avis Comunale di Sesto San Giovanni con queste poche righe vuole ringraziare tutti i donatori di sangue che, nel corso di questo difficilissimo anno, hanno continuato a donare presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale di Sesto San Giovanni e presso l’Unità mobile dell’Avis di Milano con le raccolte straordinarie organizzate la domenica sul nostro territorio.

L’emergenza sanitaria ha duramente colpito le strutture ospedaliere e il personale medico e paramedico ma tanti nostri donatori hanno coraggiosamente continuato a prestare la loro opera di volontariato recandosi a donare anche in condizioni di evidente difficoltà. Vogliamo ringraziare tutto il personale sanitario e amministrativo del centro di raccolta e di tutti i reparti degli ospedali del territorio per il sacrificio che sono stati chiamati a fare sperando, con il nostro lavoro, di essergli stati di supporto nel garantire il necessario approvvigionamento di sangue ed emocomponenti per i tanti pazienti che ne hanno avuto bisogno.

È stato un anno strano, che non ci ha permesso di stare a contatto, che ci ha costretti a stare lontani, che non ci permette di fare la nostra tradizionale Biciclettata dei Babbi Natale per portare un po’ di allegria per le strade; ma nonostante tutto permetteteci di fare comunque a tutti i lettori del Gazzettino i nostri migliori auguri di Buon Natale e soprattutto di un 2021 che riporti a ciascuno di noi la serenità e gli affetti che così tanto ci mancano e la promessa, per chi lo potrà fare, di meditare sull’importanza enorme di un piccolo gesto come donare il sangue.
Il Consiglio Direttivo Avis Sesto San Giovanni e il presidente Dante Piero Belotti

Aido Sesto San Giovanni

L’anno 2020 che sta volgendo al termine verrà ricordato per la ‘catastrofe sanitaria mondiale’ del Covid 19, che ha causato, solo in Italia, decine di migliaia di vittime.
Il covid ha di fatto bloccato tutte le attività economiche, manifestazioni ed eventi.

Inevitabilmente da fine febbraio, non avendo potuto organizzare i tradizionali incontri in presenza presso il nostro gazebo, si sono praticamente azzerate
le nuove adesioni e le offerte
. Siamo comunque fieri di sottolineare che con ben 1.652 iscritti, Aido è la più numerosa associazione di Sesto San Giovanni.

Cogliamo l’occasione per ricordare che durante il rinnovo della carta d’identità potrebbero chiederti se sei favorevole o meno alla donazione degli organi, onde evitare errori di registrazione dovresti rispondere ‘non mi esprimo in quanto già iscritto ad Aido’.

Un sentito e sincero ringraziamento a tutti quanti vorranno sostenerci, in questo difficile momento, per permetterci di continuare la nostra attività di informazione e diffusione della cultura della donazione. Da ultimo, vi invitiamo all’assemblea annuale Aido, che si terrà entro febbraio 2021, in sede che verrà comunicata successivamente.

Ci è gradita l’occasione per augurare a te e ai tuoi cari Buon Natale e sereno anno nuovo.

Il Presidente Francesco Bertaiola