Lombardia, scatta l’allarme neve: la protezione civile dirama un’allerta in codice arancione

Che fossero in arrivo giorni di neve a basse quote era noto già da qualche giorno, ora però arriva anche l’allerta ufficiale della protezione civile: in Lombardia scatta l’allarme in codice arancione.

Le prime precipitazioni, molto deboli, sono attese a partire dalla serata di oggi, 27 dicembre, con nevischio o neve a tutte le quote, a eccezione dei settori di pianura orientale, dove sono attese pioviggini o pioviggine mista a nevischio. Gli accumuli nella serata del 27 dicembre possono arrivare al più al centimetro in pianura occidentale, 1-2 centimetri sui rilievi. Nel corso della notte e nelle prime ore della mattina del 28 dicembre è invece attesa un’intensificazione delle precipitazioni, in particolare su Appennino, pianura occidentale e centrale e fascia prealpina; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a tutte le quote su tutto il territorio regionale, con la probabile eccezione di parte dei settori di pianura orientale, dove sarà ancora possibile un carattere misto di neve e pioggia.

Le precipitazioni proseguiranno nella mattina del 28 dicembre, spostandosi progressivamente da ovest ad est ed interessando maggiormente, in questa fase, i settori centrali ed orientali della regione. Dal pomeriggio precipitazioni in esaurimento sulla pianura e sulle Prealpi, mentre permarranno fino a sera con debole o molto debole intensità (1-2 centimetri) sui rilievi alpini confinali.

Pertanto nelle 24 ore di lunedì 28 dicembre, gli accumuli attesi sulle zone di pianura saranno compresi tra 2-5 centimetri (su bassa bresciana, mantovano, cremonese orientale e Lomellina) e 10-20 centimetri (sui restanti settori di pianura), mentre sui rilievi mediamente tra 8-10 (Prealpi Varesine e Lario) e 20-30 centimetri (sui restanti settori e al crescere della quota).

La protezione civile ha inoltre segnalato che nella serata di lunedì 28 dicembre e nella notte di martedì 29, gelate diffuse interesseranno anche le zone di pianura.