Cologno, il sindaco chiede scusa per la gestione dell’emergenza neve

angelo rocchi sindaco di cologno

A Cologno Monzese la nevicata di lunedì mattina ha messo in ginocchio la città. Poiché alcuni mezzi dell’azienda a cui è appaltato il servizio di pulizia strade in città non sono entrati in azione, diversi quartieri della città sono rimasti coperti da una fitta coltre bianca che pian piano si è trasforma in ghiaccio. Una situazione molto simile a quella della vicina Sesto San Giovanni.

Il sindaco Angelo Rocchi, pur sottolineando le mancanze della ditta appaltatrice, ha chiesto formalmente scusa ai cittadini con una nota pubblicata nella giornata di ieri: «Oggi è giusto che mi esponga, anche a nome dell’intera Amministrazione Comunale, per chiedervi scusa e per assumermi tutte le responsabilità legate ad una gestione del piano neve a dir poco vergognosa.

Fare il Sindaco significa caricarsi sulle spalle scelte complesse, significa dettare le priorità ai tecnici, ricordare alla macchina comunale le necessità di tutti voi. Così è stato anche questa volta, ma ben poco ha funzionato.

Eravamo pronti a gestire l’eccezionale nevicata che ha colpito la nostra Città con tutti i mezzi e il personale previsto dagli accordi in essere con l’azienda chiamata ad effettuare lo sgombero della neve e il trattamento anti-ghiaccio. Il tutto previsto da un contratto che non è stato minimamente rispettato e per la quale abbiamo già contestato l’inadempienza e provvederemo a notificare tutte le penali necessarie. La situazione è grave in tanti Comuni, anche vicini al nostro, ma questa non vuole essere una giustificazione, noi siamo chiamati ad amministrare al meglio questa città.

Insieme ai miei assessori stiamo verificando tutti gli aspetti legati alla gestione del piano neve e del piano ghiaccio, per comprendere le responsabilità di ciascuno dei soggetti e fare in modo che un simile scempio non accada più. Ogni critica, messaggio, ogni mail e chiamata per testimoniare il disagio e la delusione di ciascuno è assolutamente comprensibile. Questa volta qualcosa, o forse più di qualcosa, non ha funzionato e io ci metto la faccia».

Sempre da ieri, l’amministrazione ha interpellato con urgenza un’altra società che ha fornito un mezzo spazzaneve per arginare i danni nelle vie più grandi: «Oggi, con molta probabilità, arriveranno ulteriori mezzi dotati di pale di dimensioni inferiori così da operare anche nelle vie più strette», ha dichiarato il primo cittadino.