Cinisello, la ‘Brigata’ che distribuisce beni di prima necessità nei caseggiati popolari

Distribuzione pacchi di prima necessità a Sant'Eusebio

Si chiama Brigata Orso ed è un gruppo di volontari di Cinisello Balsamo che da prima di Natale raccolgono beni di prima necessità per ridistribuirli alle famiglie e gli abitanti dei quartieri e delle case popolari della città.

Il progetto di solidarietà è autonomo e fa capo al progetto metropolitano ‘nessuno escluso‘, nato per aiutare chi è rimasto più colpito dalle difficoltà economiche causate dalla pandemia.

Anche ieri, un gruppo di volontari ha portato cibo e prodotti di prima necessità agli abitanti di quartieri Sant’Eusebio e Crocetta, incartati in pacchi regalo. «Sono centinaia le situazioni che di solito vengono definite di ‘marginalità sociale’ e che invece purtroppo rappresentano intere fasce di popolazione impoverita, che la giunta comunale ignora e a cui non arrivano gli aiuti d’emergenza previsti dal governo. Sono ormai quasi 20 i nuclei famigliari seguiti dalla Brigata, continuiamo a rimettere in moto la solidarietà popolare», scrivono i volontari sui loro canali social.

La Brigata Orso ha attivato anche un numero di telefono e una mail a cui chiedere informazioni. Chi vuole conoscere la realtà dei volontari cinisellesi può chiamare il 350.00.21.812 o scrivere a brigataorso@gmail.com.