Pro Sesto, Gualdi è il bomber che non ti aspetti: una sua doppietta per acciuffare il pari con l’Albinoleffe

Pomeriggio piovoso al Breda di Sesto San Giovanni. La Pro Sesto torna in campo, dopo il successo a Carrara, contro l’Albinoleffe a pari punti in classifica. 

Parravicini sceglie Livieri in porta; Giubilato, Pecorini, Caverzasi e Franco in difesa; Gualdi, Gattoni e Palesi a centrocampo; Bocic (all’esordio da titolare) e Cominetti ai lati di Mutton. Assente per infortunio capitan Scapuzzi. 

Dopo dieci minuti l’Albinoleffe passa in vantaggio alla prima occasione: Gattoni sbaglia in uscita, gli uomini del centrocampo ospite recuperano il pallone e lo appoggiano nel cuore dell’area a Galeandro. Il classe 2000 (originario proprio di Sesto San Giovanni) non perdona: conclusione a botta sicura per l’1-0, su cui Livieri non può nulla. La Pro Sesto prova subito a reagire: Bocic si presenta al Breda con una serpentina sulla sinistra che non riesce a essere fermata, ma il suo assist in mezzo non viene raccolto di un niente da Mutton. 

Il pareggio arriva al 22’: Cominetti recupera palla, sfonda sulla sinistra e prova a mettere in mezzo. Il suo pallone è a metà strada, ma a raccoglierlo dalla parte opposta è ancora Bocic, abilissimo a servire Mutton in mezzo. Il lavoro della punta biancoceleste favorisce l’inserimento di Gualdi che chirurgicamente colpisce e mette alle spalle di Savini, per l’1-1.

Al 55’ finisce la partita, molto positiva, di Bocic: al suo posto l’esordio di D’Amico, dopo il suo arrivo in prestito dalla Sampdoria. Al 57’ è però l’Albinoleffe a tornare in vantaggio: Gelli scappa via a Cominetti sulla destra e pesca perfettamente in mezzo la testa di Piccoli, che lasciato solo nel cuore dell’area mette senza problemi alle spalle di Livieri. Parravicini rimette allora mano alla panchina per ridisegnare l’attacco: esce al 61’ Cominetti, al suo posto Bismark. Ma è ancora l’Albinoleffe pericolosissima in contropiede: Gelli si invola resistendo alla marcatura di Palesi e in un pericoloso tre contro uno tenta l’imbucata decisiva. È provvidenziale l’intervento di Giubilato a chiudere, salvando il risultato. 

E allora continua la girandola di cambi biancocelesti: al 69’ fuori Caverzasi (acciaccato) e Palesi (ammonito), dentro Ntube e Maffei. Ed è proprio dal piede di Maffei che parte una palla pericolosissima dopo 5 minuti dal suo ingresso: il cross dell’attaccante esterno pugliese arriva nel cuore dell’area piccola, ma nè Mutton nè Bismark riescano a trovare il guizzo decisivo per il pareggio. Maffei è ancora imprendibile al 78’: la sua serie di dribbling sulla destra serve a smarcarsi e trovare, questa volta si, Bismark in mezzo all’area. Il tiro di prima intenzione, completamente libero, finisce altissimo. L’ingresso di Maffei sulla destra sembra proprio aver dato più energie alla Pro Sesto: è ancora il numero 28 biancoceleste a liberarsi, mettere in mezzo e trovare Gualdi. Questa volta la conclusione è perfetta e di prima intenzione: serve un super intervento di Savini a negare il pareggio ai padroni di casa. 

Ma il gol è nell’aria e arriva a cinqui minuti dalla fine: sugli sviluppi di una ribattuta, Giubilato allarga con un tocco di esterno bellissimo, Franco di prima effettua un altrettanto perfetto cross basso che in spaccata, ancora una volta, viene raccolto da Gualdi che non sbaglia. Il centrocampista, con il suo sesto gol in campionato, trova così il 2-2. 

A un minuto dalla fine il grande protagonista diventa Livieri: D’Amico perde palla a ridosso dell’ingresso in area di rigore, la recupera Giorgione che di potenza scarica in porta ma trova la pronta reazione dell’estremo difensore biancocleste. È l’ultimo brivido del match: la Pro Sesto muove ancora la classifica salendo a quota 30 e trovando il quarto risultato utile consecutivo (3 pareggi e una vittoria). I biancocelesti domenica saranno chiamati al difficile impegno sul campo dell’Olbia, che al momento occupa un posto in zona playout con 22 punti e che sarà reduce dalla sconfitta nel turno infrasettimanale con la Pro Patria, per 1-0.