Cusano, nasce ufficialmente la Pro Loco della Città Giardino

pro loco cinisello

Era il novembre del 2019 quando per la prima volta a Cusano Milanino si cominciava a parlare della nascita di una Pro Loco cittadina.

In principio fu un incontro nei locali dell’Associazione Sorriso a Villa Bigatti, in viale Buffoli 12. «Avere una Pro Loco a Cusano Milanino deve essere l’obiettivo che solo con la volontà e la partecipazione potremo riuscire a realizzare», avevano dichiarato gli organizzatori, tra cui l’ex assessore alla Cultura Caterina Lamanna.

Da lì era cominciato un vero e proprio percorso, fatto di appuntamenti e di inizative organizzate dal comitato promotore, che neanche nei lunghi e difficili mesi di lockdown si era fermato. Tra le cose da ricordare, per esempio, il video tutorial che ebbe molto successo a Cusano Milanino di come realizzare una ‘mascherina fai da te’. Era l’aprile del 2020 e le disposizioni regionali prevedevano ancora la possibilità di coprirsi naso e bocca anche solo con una sciarpa o un foulard, vista la difficoltà nel reperire anche le ‘semplici’ mascherine chirurgiche. Il video tutorial spiegava in qualche semplice mossa come poter rispettare la normativa, fabbricandosi in proprio una mascherina.

E adesso, quindici mesi dopo quel primo incontro in Villa Bigatti, il sogno è diventato realtà: Cusano Milanino ha la sua Pro Loco. «Ce l’abbiamo fatta. Nell’anno più improbabile, nonostante la distanza forzata, siamo rimasti uniti: è nata la Pro Loco. Cresciamo insieme e facciamo vivere Cusano Milanino».