Lombardia, tamponi rapidi gratis per gli studenti delle superiori

Tampone, foto di repertorio

Un’arma in più in arrivo in Lombardia per combattere il covid. La Regione ha infatti annunciato che gli studenti delle secondarie superiori e degli istituti professionali potranno effettuare gratuitamente i tamponi rapidi.

«Il servizio gratuito – commenta il vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti – è un’opportunità per individuare eventuali casi Covid-19 positivi in modo precoce. E va ad aggiungersi alle altre modalità già attive sul territorio. In questa fase della pandemia vi è evidenza infatti di una sua elevata trasmissione nei gruppi di popolazione più giovane. Con particolare riguardo proprio alla fascia di età tra i 14 e i 19 anni, che si caratterizza per una intensa attività sociale e una bassa manifestazione clinica del covid».

Verranno così coinvolti nel progetto giovani tra 14 e 19 anni, professori e personale non docente, che potranno prenotare il tampone online. Il percorso semplificato per attivare test antigenici in ambito scolastico si rivolge ai contatti stretti a partire dal quinto giorno dall’identificazione di un caso positivo. La prenotazione si può fare sulla piattaforma regionale www.prenotasalute.regione.lombardia.it o tramite app ‘Salutile Prenotazioni’.

«Con questa misura – continua l’assessore Fabrizio Sala – andiamo nella direzione di una scuola sempre più sicura. Tracciamento e tamponi sono tra le nostre priorità per un rientro a scuola che possa garantire continuità didattica. Vogliamo assicurare a tutti i nostri studenti la migliore offerta formativa, sia in presenza che a distanza. Ma soprattutto lavoriamo per garantire una didattica digitale integrata efficace e di qualità, per sottrarre la scuola all’avvicendarsi di aperture e chiusure che rischiano di pregiudicare i percorsi di studio dei giovani lombardi».