Paderno, nonostante il covid continua l’attività dell’Anpi cittadino

anpi paderno L'Anpi Paderno Dugnano durante le celebrazioni della Giornata della Memoria 2017

Nonostante la pandemia di covid non sembri accennare a una tregua, mettendo in ginocchio molte piccole associazioni, continuano le attività dell’Anpi di Paderno Dugnano.

Mercoledì 24 febbraio ci sarà la celebrazione di Eugenio Curriel, nel 76mo anniversario della sua morte, proprio nella scuola a lui dedicata in Via Trieste 103, alle 10.30 ci sarà una breve cerimonia con deposizione della corona e brevi discorsi istituzionali. La cerimonia sarà svolta interamente senza pubblico.

«Per quanto riguarda  la petizione popolare ‘Mai più fascismo e nazismo’, abbiamo organizzato un gazebo in concomitanza delle giornate nazionali sul tesseramento, che si terrà sabato 27 febbraio dalle 9.30 alle h. 12 in Piazza Matteotti. Sarà un’ottima occasione per ritirare la nuova tessera e firmare la petizione popolare», comunicano dai volontari dell’Anpi.

Borse di studio in arrivo per studenti di medie e superiori. I fondi sono messi a disposizione, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per ricordare il partigiano Villa, anche presidente onorario e da poco scomparso. Le borse saranno date tenendo conto della meritocrazia e di un concorso per elaborati che svilupperanno il tema «La tua libertà finisce dove comincia quella degli altri».

Inoltre, la sede Anpi rimane aperta la domenica mattina in via 2 giugno, dalle 9.30 alle 11, nel rispetto delle disposizioni sanitaria anti pandemia.