Sesto: ricoverato in Ospedale Antonio Pizzinato, ex segretario generale della Cgil

Antonio Pizzinato Antonio Pizzinato

Lo storico sindacalista di Sesto San Giovanni Antonio Pizzinato, 88 anni, è ricoverato da domenica 28 febbraio all’Ospedale di viale Matteotti, dove ha subito un’operazione.

«Antonio è stato operato d’urgenza lunedì. L’operazione è andata bene e lui è in questo momento stabile. Chiaramente per poter dire che tutto è passato nel migliore dei modi servirà aspettare le 48-72 ore canoniche dall’intervento», ha fatto sapere l’ex consigliere comunale della Federazione della Sinistra, Michele Foggetta, che negli scorsi giorni ha parlato con la moglie Assunta Pizzinato,

Chi è Antonio Pizzinato

Pizzinato, residente a Sesto San Giovanni, è stato segretario generale della Cgil, dal 1986 al 1988, senatore e deputato del Pds e poi dell’Ulivo, oltre che operaio specializzato alla Borletti. È entrato in fabbrica giovanissimo, a 14 anni, ed è stato uno degli uomini del Partito Comunista. Che proprio grazie al partito ha potuto studiare e dai quadri è stato mandato per un periodo in Unione Sovietica. Pizzinato è stato anche sottosegretario al Lavoro nel primo Governo Prodi, ha partecipato alla fondazione del partito Sinistra Ecologia, Libertà (Sel) e attualmente è presidente onorario dell’Anpi Lombardia.