FOTO – Cusano, al Vax Point le vaccinazioni per gli over 80 non autosufficienti

A Cusano Milanino sono iniziate questa mattina le vaccinazioni anti covid per gli ultra 80enni non autosufficienti. I primi 11 anziani sono stati accompagnati dai volontari della Croce Rossa nel centro di via Lauro.

Il polo, allestito da Comune, protezione civile e croce rossa, supporterà Ats nella somministrazione dei vaccini. Mentre il martedì e il giovedì mattina continuerà a essere un punto tamponi dedicato agli studenti del territorio. Al centro potranno accedere i cittadini over 80 non autosufficienti ma non allettati, segnalati dal proprio medico curante, che per le condizioni di particolare fragilità non possono raggiungere altri centri vaccinali. I cittadini interessati saranno prelevati direttamente dal proprio domicilio.

Il Comune, attraverso l’ufficio servizi alla persona, sta contattando gli anziani che sono stati indicati dai medici. «E c’è stato un episodio particolarmente significativo – racconta il sindaco Valeria Lesma insieme ai volontari di protezione civile e croce rossa – una signora contattata dai nostri uffici ha chiesto di essere richiamata dal numero del Coc, per avere la certezza che non si trattasse di una truffa. Questo dimostra che tutto il lavoro che svolgiamo, per sensibilizzare contro le truffe, sta servendo ad aumentare la consapevolezza. E dimostra anche che i cittadini vedono il Coc come un punto di riferimento, che trasmette loro sicurezza e fiducia».

Di seguito una galleria fotografica del primo giorno di vaccinazioni: