Sesto, genitori in piazza per riaprire le scuole: domenica il presidio

Il flash mob contro la Dad organizzato in Piazza Gramsci a Cinisello Balsamo

Una mobilitazione, quella dei genitori, che sta pian piano toccando tutti i Comuni del Nordmilano. Da Cusano a Cinisello Balsamo, passando per Sesto San Giovanni. Qui, domenica 28, dalle 15.30 alle 17, il Coordinamento Genitori ha dato appuntamento in Piazza Della Resistenza a tutte le mamme e papà che vogliono attivarsi per una rapida riapertura delle scuole.

I genitori chiedono l’attenzione delle istituzioni

«Dal 5 marzo, in Lombardia le scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse, dal 15 marzo la chiusura ha coinvolto anche i nidi. La scuola in presenza è desiderata da bambine, bambini, ragazze, ragazzi, docenti, personale Ata e genitori. Dopo un anno di pandemia la scuola è la prima a chiudere e l’ultima a riaprire. Vogliamo certezze sulla riapertura e su un rientro in continuità e sicurezza – dichiarano i genitori del Coordinamento -. Vi aspettiamo domenica 28 marzo per riflettere insieme sul momento che stiamo affrontando e per chiedere alle Istituzioni maggiore attenzione al mondo della Scuola, sia in relazione a questo periodo di pandemia che in futuro, perché la Scuola è futuro».

Per chi arriva dai Comuni limitrofi a Sesto

La manifestazione è autorizzata dalle forze dell’ordine. «Si può arrivare in Piazza della Resistenza anche da altri comuni, dichiarando sull’autocertificazione che lo spostamento è dovuto alla partecipazione alla manifestazione, inserendo come motivo dello spostamento: Presidio statico (ai sensi del D.P.C.M. 02/03/2021) convocato per il giorno 28 marzo 2021 in Piazza della Resistenza Sesto San Giovanni», puntualizzano mamme e papà del Comitato.