Cormano, addio a Tino Santisi: con le sue luci ha illuminato il Natale (e il cuore) di tutto il Nordmilano

Tino Santisi ci ha lasciati. Cateno, il suo nome all’anagrafe, era il proprietario della casa di via Masaccio a Cormano che ogni anno dal 2012 veniva illuminata con migliaia e migliaia di luci.

Uno spettacolo puro, autentico e soprattutto disinteressato. Tino e sua moglie, Maria, hanno sempre abbellito la loro casa per il solo gusto di portare la magia del Natale a Cormano, per la gioia dei grandi e soprattutto dei piccini. Meccanico di professione, Santisi ha lavorato come elettrauto e conosceva bene le luci e la corrente. Da qui l’idea di abbellire la loro villetta, trasformandola nella casa di Babbo Natale che ha fatto innamorare tutto il Nordmilano. Le luminarie provenivano dalla Spagna: migliaia di led, renne, babbi Natale, alberi, musiche, apecar e biciclette restaurate. Uno spettacolo, per gli occhi e per il cuore. Il funerale di Tino Santisi è in programma per sabato.

La notizia è corsa veloce sui social. «Buon viaggio Tino, amico dal cuore grande», ha scritto il presidente del consiglio comunale di Cormano Michele Viganò, con il commento anche del sindaco Luigi Magistro: «Una grande persona».

Ed effettivamente è proprio così: Tino era davvero una grande (grandissima) persona. La redazione del Gazzettino Metropolitano ha avuto l’onore e la fortuna di essere ospitata a casa di Tino e Maria nel dicembre del 2019. Poco prima dello scoppio della pandemia, con loro abbiamo realizzato una splendida intervista, sotto le luci, ascoltando la passione che spingeva questa coppia a rallegrare il Natale di tutti. E vi possiamo garantire che oggi il Nordmilano ha perso davvero una brava persona.

Ciao, Tino. Grazie.