Geas Basket, al via i playoff scudetto. Zanotti: «Servirà attenzione sui dettagli»

Cominceranno questa sera alle 20 i playoff scudetto dell’Allianz Geas Basket di Sesto San Giovanni. Le rossonere affronteranno gara 1 della serie contro la Virtus Bologna, con il primo match che si disputerà in casa.

«Iniziano i playoff – ha commentato il coach delle rossonere Cinzia Zanotti in una nota ufficiale della società -, in una stagione veramente complicata, soprattutto a causa del Covid, che ci ha fermato per un mese a inizio campionato. I playoff arrivano inoltre dopo tanti problemi fisici riscontrati in squadra e dopo numerosi stop di giocatrici. Ora siamo sul finale, ci siamo finalmente tutte e dobbiamo essere felici di poterci giocare la post-season. La serie con Bologna non sarà facile: affronteremo una buona squadra che gioca ad alti livelli da tutto l’anno. Servirà da parte nostra il massimo dell’attenzione, specialmente sui dettagli».

Alle parole del coach seguono quelle del suo assistente, Gian Marco Petitto: «Abbiamo davanti una serie importante da affrontare: sappiamo che non sarà facile e che sarà una serie equilibrata, dal momento che in campionato loro hanno vinto in casa nostra e noi abbiamo vinto in casa loro. Fortunatamente abbiamo incontrato la Virtus poco fa: ci ricordiamo della partita di andata e di come poi siamo riusciti a vincere, ma allo stesso tempo è impossibile non immaginare che loro non saranno quelle dell’ultima gara a Bologna. È una serie, non una partita secca. Dovremo essere molto concentrati su ciò che dobbiamo fare in fase difensiva; abbiamo acquisito un po’ di consapevolezza dagli ultimi tre incontri di campionato, disputati più o meno al completo mettendo in campo molta aggressività in difesa».

Petitto ha poi concluso: «Dobbiamo partire sicuramente da quello per poi cercare di punire le mancanze difensive delle bolognesi: sarà necessario tenere un alto livello di concentrazione, sapendo che sarà una serie difficile giocata contro atlete esperte. Per noi sarà importante puntare sul nostro solito entusiasmo, sulla voglia di far nostra la serie partendo già da venerdì con gara 1, che potrebbe anche essere l’ultima dell’anno giocata in casa. Bisogna essere agguerriti, consapevoli dei nostri mezzi e desiderosi di portare a casa il primo match di questa serie».