Cinisello, un nuovo patto per salvaguardare la storia della città a Sant’Eusebio

È stato sottoscritto un nuovo patto di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la parrocchia di Sant’Eusebio per salvaguardare i Beni Comuni. I beni in questione sono il Cardo e Decumano presenti tra via Settembrini e parte di via Risorgimento. In questo modo, si arricchisce la salvaguardia dei Beni Comuni di Cinisello. Era già accaduto con l’accordo siglato per la cura di alcune aiuole verdi della zona. Una zona che ha un alto valore storico grazie anche alla presenza della chiesetta omonima. La chiesetta, al momento, è in fase di ristrutturazione.

La parrocchia Sant’Eusebio, perciò, si curerà delle antiche vie romane, garantendone la cura e la pulizia da rifiuti e fogliame. Un servizio in accordo con Nord Milano Ambiente, che provvederà allo smaltimento di quanto raccolto.

La sensibilità e l’attenzione dei cittadini nei confronti del Beni Pubblici si esprime nel desiderio di mantenere l’ordine e la bellezza del proprio quartiere. Il patto sottoscritto sarà valido fino al 30 aprile 2022 con possibilità di rinnovo.

«L’impegno di associazioni e cittadini nei confronti dei Beni Pubblici è vivo e lodevole. E questo nuovo accordo ne è la prova. Il patto di Bene Comune è una buona pratica, esempio di generosità e amore per la propria città e la sua storia. Inoltre si coinvolgono persone fragili che possono così riabilitarsi socialmente e imparare il valore della ‘cosa pubblica’ e della collaborazione con gli altri, diventando esempio per tutta la comunità», ha dichiarato l’assessore al Terzo settore e Centralità della Persona Riccardo Visentin.