Salone del Mobile 2021, l’appello di Sala agli operatori

beppe sala Beppe Sala, sindaco di Milano

Il sindaco di Milano Sala esprime la sua idea sul Salone del Mobile 2021. Una manifestazione di assoluta importanza per la città di Milano e non solo. Salone del Mobile che quest’anno rischia di essere cancellato.

Il sindaco Sala con un video sui social scongiura la cancellazione e si appella agli organizzatori. Dopo aver ricevuto la disponibilità del presidente Sergio Mattarella ad essere presente il 5 settembre all’inaugurazione, Sala esprime la sua posizione.

In un video sui social il sindaco si appella agli operatori: «Se il loro dubbio è che i tempi sono stretti lo capisco, ma tutti noi abbiamo fatto i salti mortali in questa fase per cercare di porre rimedio alle urgenze che la pandemia ci ha portato ad affrontare. Se il dubbio è che i loro investimenti non avranno il ritorno degli anni precedenti, non è un dubbio, lo so bene anche io. Però sono mesi che stiamo lavorando per protocolli sanitari, pensare alle questioni logistiche per mettervi nelle condizioni di partecipare.

In questa fase voi avete pagato come tutti le conseguenze della pandemia ma decisamente di meno. Ci sono categorie, come i ristoratori, gli albergatori, i servizi e chi si occupa di comunicazione e molti altri che hanno bisogno di lavorare. In questi momenti le comunità si stringono, non esistono temi di debiti o crediti, esiste il tema della generosità».

Alla fine del suo video messaggio, Sala aggiunge: «La collaborazione tra Milano e il mondo dell’arredo, attraverso il Salone del Mobile è ultradecennale. Stiamo attenti, non è così scontato che non ci siano altre città europee che in queste difficoltà possano inserirsi e possano reclamare un ruolo importante nel design, cosa che da sindaco di Milano io non posso permettere».