Cinisello, l’opposizione replica all’approvazione del bilancio: «Senza ambizioni»

sede comune cinisello municipio

Nei giorni scorsi a Cinisello Balsamo si è concluso l’iter per l’approvazione del bilancio Previsionale 2021-2023.

Se da un lato l’amministrazione comunale ha annunciato l’avvio della stagione delle opere, dall’altro l’opposizione replica senza mezzi termini: «È un bilancio senza ambizioni». Secondo Pd e Cinisello Balsamo Civica, queste opere non sarebbero altro che interventi tutti giocati su quello che si è fatto negli scorsi mesi. 

«Le uniche novità reali sono l’aumento della Tari sulle utenzedomestiche e una riduzione degli investimenti – denunciano dalla minoranza -.Non è stata neanche reintrodotta la fascia di esenzione fino a 15mila euro dell’addizionale Irpef eliminata l’anno scorso, contraddicendo una mozione approvata nel 2020 dalla stessa maggioranza. È questo l’esito della due giorni di discussione avuta in Consiglio Comunale, in attesa che giovedì prossimo vengano votati anche gli ordini del giorno allegati presentati dai consiglieri comunali. Con questi presupposti, il voto di PD e Cinisello Balsamo Civica non poteva che essere contrario».

Il consigliere del Pd Luca Ghezzi aggiunge: «Anche quest’anno la giunta è arrivata all’ultimo, andando in aula il 29 di aprile con la scadenza di legge il 30 e senza metterci a disposizione tutti gli allegati propedeutici alla discussione. Senza contare che la maggioranza ha deciso di cambiare le modalità di discussione che venivano usate da anni, posticipando la discussione degli ordini del giorno presentati a dopo il voto finale. Una decisione che ci ha lasciato allibiti: gli stessi consiglieri di centrodestra contraddicono quello che è stato fatto fino al 2020». 

Alle parole di Ghezzi si aggiugono quelle di Andrea Catania e Gianfranca Duca, capigruppo di Partito Democratico e Cinisello Balsamo Civica: «Nonostante ciò, dato il periodo di pandemia, abbiamo garantito il voto nei tempi previsti. Cinisello Balsamo nonpoteva restare senza un bilancio approvato per colpa dei ritardi della maggioranza. Siamo almeno soddisfatti di essere riusciti a far approvare alcuni emendamenti che andranno a sostegno del mondo della scuola, dello sport e della lotta contro la violenza di genere». 

Durante la discussione, sottolineano dal centrosinistra, sono state approvate alcune delle proposte presentate dall’opposizione: nel Documento Unico di Programmazione, che stabilisce gli obiettivi operativi dell’Amministrazione, è statoinserito l’obiettivo di sostenere le forme di pedagogia outdoor, come richiesto dal Movimento Scuola Aperta; è stato approvato un emendamento di 50mila euro per sostenere interventi straordinari per la Scuola Villa; ha ricevuto un voto favorevole anche la richiesta di incrementare di 10mila euro i fondi a favore delleassociazioni sportive per far fronte all’emergenza Covid; infine, è stato dato parere favorevole all’incremento dei fondi per una campagna informativa a sostegno deiservizi comunali e intercomunali che si occupano di contrasto alla violenza di genere, attraverso ilcoinvolgimento delle realtà associative e degli esercizi commerciali cittadini.

«Resta comunque il parere negativo del centrosinistra su un bilancio che non contiene nulla di nuovo – concludono da Pd e Cinisello Balsamo Civica -. Nel Piano delle Opere Pubbliche, sono stati eliminati 250mila euro di interventi sulla manutenzione scolastica delle scuole, 184mila di fondi per l’edilizia residenziale pubblica e 300mila di interventi sugli edifici comunali. Senza contare che giacciono ancora inutilizzati i fondi del PII Bettola e di parte del Bando Periferie: nessuna risposta dalla Giunta su quando saranno attuati gli interventi previsti. Sulla Tari, molto si è già detto: sono tre anni di aumenti costanti per le famiglie. Per il resto, rimane un bilancio senza grandi interventi: arrivato a metà del mandato, il sindaco Ghilardi non ha sentito il bisogno di fare nessuna riflessione rispetto al suo programma elettorale, non ha avuto neanche la forza di ragionare su come la pandemia imponga una nuova strategia per la nostra città.D’altronde, il Tavolo delle Esperienze lanciato lo scorso anno, nonostante l’impegno e la disponibilità dei suoimembri, si è tradotto solo in parole generiche utili per un post su facebook ma non per produrre nuove idee utili a Cinisello Balsamo».