Sesto, scipparono e derubarono due donne anziane, arrestati

carabinieri sesto Immagine di repertorio

Nella giornata di venerdì 30 aprile, i Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni hanno tratto in arresto due maggiorenni. Entrambi originari del Marocco, classe 1997 e 1983. I due sono responsabili di due furti nei confronti di anziani, che sono stati scippati dai malintenzionati.

I due furti con strappo sono avvenuti a Sesto nelle date del 28 agosto e del primo settembre 2020.  Gli investigatori, durante le indagini, hanno appurato una chiara convergenza sia per le descrizioni degli autori, che per le dinamiche. Infatti, entrambe le vittime erano donne anziane ottantenni, di rientro presso la propria abitazione in orari mattutini, dopo aver fatto le spese mattutine in centro.

Nel primo caso, nell’agosto 2020, i due responsabili hanno agganciato la vittima in strada, in via Sacchetti. Successivamente, il più giovane, fingendo di chiedere gentilmente indicazioni stradali, ha afferrato la donna per un braccio, strappandole una delle collane che aveva al collo, per poi darsi alla fuga. Ad aspettarlo in auto c’era il complice, che lo attendeva vicino piazza IV Novembre.

Il secondo episodio è sempre ai danni di una donna anziana. La donna stava rientrando da sola nel proprio condominio in via Montegrappa. L’uomo si è offerto di aiutarla a portare sulle scale d’ingresso una borsa. Così facendo, il malvivente, le ha strappato la collana in oro che portava al collo, fuggendo, poi, con l’aiuto del complice.

L’indagine, di fatto, ha permesso, di individuare l’autovettura utilizzata per la fuga e condotta dal complice. Successivamente, è stato possibile identificare i due responsabili, sia grazie alle dichiarazioni dei testimoni, ma, soprattutto, per merito dell’attività investigativa svolta dai militari della Stazione Carabinieri di Sesto san Giovanni. I Carabinieri, infatti, sono riusciti a tracciare i movimenti dei due uomini, mediante l’attenta visione ed acquisizione di telecamere di sorveglianza pubblica e privata. I due arrestati, rintracciati presso le rispettive dimore, sono stati tratti in arresto