Nordmilano, nasce la rete delle civiche locali aderenti al centrosinistra

cinisello balsamo civica Foto di repertorio dal profilo Facebook di Cinisello Balsamo Civica

Nasce un nuovo progetto che unisce le reti civiche locali nel Nordmilano. Questo progetto mira ad essere un laboratorio di cittadinanza attiva e confronto fra le esperienze delle reti civiche locali aderenti al centrosinistra. I comuni interessati sono Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino e Sesto San Giovanni.

In un comunicato congiunto, infatti, le capogruppo e i capigruppo delle liste civiche del NordMilano hanno annunciato questo nuovo progetto: «Pensiamo che la collaborazione delle realtà civiche possa rappresentare un momento di crescita e fornire un contributo attivo per un cambiamento positivo nel governo del territorio del Nord Milano.

L’azione che stiamo avviando richiede la condivisione di una lettura articolata della realtà del Nord Milano e di una visione strategica per il futuro governo delle città.

L’impegno in un’azione comune che vada oltre i confini cittadini potrà favorire la partecipazione democratica con un respiro culturale più ampio e permettere di sviluppare strategie omogenee per tutto l’Ambito.

La nostra appartenenza alla società civile e il forte radicamento territoriale ci consentirà di governare processi che toccano da vicino la vita di tutti i giorni, ricostruire reti e relazioni sociali solidali, tener conto delle risorse naturali del nostro territorio e della sostenibilità per una consapevole gestione del bene comune. Oggi ci ritroviamo insieme a rispondere alle sfide che l’emergenza Covid ha creato sui nostri territori. Il primo tema su cui vogliamo portare un nostro contenuto comunitario è la scuola. Approfondiremo lo strumento innovativo della didattica outdoor con un webinar in dialogo con esperti ed insegnanti che si terrà venerdì 28 maggio alle ore 21».