Sesto, una ciclabile per unire tutte le fermate della metropolitana: partiti i lavori al Restellone

restellone sesto pista ciclabile

A Sesto San Giovanni sono partiti nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione del tratto di pista ciclabile RestellonePuccini. I lavori si inseriscono nell’ambito di un progetto più ampio, che comprende viale Gramsci e toccherà tutte le fermate della metropolitana presenti sul territorio di Sesto San Giovanni.

Dunque, nel corso dei lavori di riqualificazione di viale Gramsci, attraverso opere di superficie, una nuova pavimentazione e la realizzazione di marciapiedi e spartitraffico, sono previsti anche quelli per la corsia della nuova pista ciclo-pedonale.

«Una pista ben studiata sicura per chi si muove in bicicletta, per una mobilità davvero sostenibile – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – Una volta completata, l’intera infrastruttura riuscirà a connettere diverse zone della città. Questo percorso sarà funzionale anche e soprattutto per i futuri collegamenti con la Città delle Salute e della Ricerca. Nei prossimi giorni, inoltre, come già comunicato riapriremo al traffico il primo tratto Gramsci-Boccaccio: un primo passo verso la riapertura completa e la riqualificazione dell’area». 

«Prende sempre più forma, con la riqualificazione di viale Gramsci, la realizzazione della ‘Bicipolitana’ di Sesto, la pista ciclabile che collegherà in superficie le quattro fermate della MM1 Restellone-Sesto FS-Rondo’-Marelli. Piano piano con piccoli passi costruiamo anche il futuro sostenibile della città», commenta l’assessore all’Urbanistica, Antonio Lamiranda.

Nei mesi scorsi la giunta comunale aveva approvato il progetto che prevede il completamento del percorso ciclabile di viale Gramsci dalla stazione di Sesto Fs verso Sesto Rondò (circa 1,2 km) in continuità con il tratto fino al Restellone.

Il nuovo percorso completo garantirà la connessione con: pista ciclabile via Montegrappa (direzione Cinisello); pista ciclabile di viale Gramsci (direzione fermata M1 Restellone e Monza); bicistazione; sede e museo Campari; stazione FS e Primo Maggio M1; futuri collegamenti alla Città della Salute; pista ciclabile di viale Casiraghi; pista ciclabile di via Rovani (direzione viale Fulvio Testi-Parco nord); polo scolastico Provinciale Parco Nord; fermata M1 Rondò; sottopasso Roma/Marelli. In progettazione c’è anche il tratto M1 Rondò-M1 Sesto Marelli e il tratto M1 Rondò-M5 Carroponte-Bignami. 

I lavori per il completamento della ciclabile di viale Gramsci inizieranno a settembre per completarsi entro aprile 2022. Il costo dei lavori sarà di 274.000 euro.