Cinisello, il 2 giugno è in programma l’incontro ‘Liberi per Costituzione’

comune cinisello balsamo

A Cinisello Balsamo in occasione della Festa della Repubblica si terrà l’incontro ‘Liberi per Costituzione’. L’incontro è promosso dall’associazione Cosmus e il movimento Educare Ancora, in collaborazione con il comune di Cinisello Balsamo. L’evento si terrà mercoledì 2 Giugno, alle ore 9:15, presso il Salone Matteotti, via Primo Maggio 5.

Durante questo incontro verranno affrontati i temi della Costituzione Italiana, in particolare quelli che documentano la presenza operativa delle formazioni sociali come occasione di sviluppo della personalità e valorizzano la libera iniziativa dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale.

Si parlerà, inoltre, della libertà di educazione e si darà testimonianza dell’unità delle tradizioni cristiane orientali e occidentali presenti in città. Questa unità ha portato, tra l’altro, alla nascita della Scuola Media Parentale ‘Sant’Agostino’ e al coinvolgimento dei giovani delle diverse confessioni in Cosmus. Nel corso di questi ultimi anni, infatti, è nata un’amicizia tra ragazzi appartenenti alle Chiese Cattolica, Copta Ortodossa e Ortodossa Russa del Patriarcato di Mosca.

«Tra i compiti a cui sono chiamate le Amministrazioni c’è sicuramente quello di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, favorire la creazione di luoghi di incontro, sostenere le famiglie, le associazioni, le imprese che concorrono alla realizzazione del bene comune – spiega il sindaco Giacomo Ghilardi -. La collaborazione del Comune di Cinisello Balsamo alla nascita di CosMus, va proprio in questa direzione. L’obiettivo è dare vita ad una nuova realtà che ha come scopo la valorizzazione di forme di realizzazione della libera iniziativa dei cittadini, che possano offrire un valido contributo alle Istituzioni nel dare risposte più efficaci ai bisogni delle persone e alla soddisfazione dei diritti sociali che la Costituzione italiana riconosce e garantisce».