Milano, temporali in arrivo: scatta l’allerta meteo gialla

allerta meteo

Nel pomeriggio di sabato 5 giugno a Milano è stata diramata l’allerta meteo di colore giallo dalla Protezione Civile. Infatti, nel pomeriggio sono previsti dei forti temporali con precipitazioni.

Ecco la nota del Centro Funzionale monitoraggio rischi per la giornata di sabato 5 giugno: «Un minimo depressionario in progressivo transito verso Est lungo il Sud della Francia favorisce avvezione di aria umida instabile dai quadranti occidentali. Dalle prime ore del pomeriggio 05/06 previste precipitazioni diffuse sulla fascia alpina e prealpina, anche a carattare di rovescio e temporale; tra il pomeriggio e le prime ore della sera in interessamento anche alla fascia pedemontana e di pianura, con maggior probabilità di sviluppo di fenomeni temporaleschi sulla parte occidentale. Nel corso della serata fenomeni ovunque in attenuazione ed esaurimento».

Ma non solo, anche per la giornata di domenica 6 giugno la situazione è da monitorare, infatti, sempre nella medesima nota, il Centro dichiara: «Per la giornata di domenica 06/06, sulla Lombardia condizioni instabili, favorite dalla traslazione sul Tirreno di un minimo depressionario attualmente posizionato sulla Penisola Iberica che determinerà avvezione di aria umida da Nord. Fino alle prime ore del pomeriggio precipitazioni a carattere convettivo o temporalesco più probabili sull’Appennino e Prealpi centro orientali, quindi in estensione verso le ore tardo pomeridiane e serali anche alla fascia di pianura e bassa pianura, con progressiva intensificazione dei fenomeni convettivi e temporaleschi con maggior probabilità sui settori più meridionali nelle ultime ore della giornata».

Nella giornata di domenica 6 giugno, quindi, il Centro Funzionale di Regione Lombardia potrà emettere una nuova allerta meteo con relativo colore in base al grado di rischio.