Protocollo d’intesa tra i comuni di Cinisello e Treviso su temi a sostegno di famiglia e natalità

comune cinisello balsamo

Il Comune di Cinisello Balsamo e quello di Treviso hanno siglato il protocollo d’intesa per la condivisione delle azioni e buone pratiche a sostegno della famiglia e della natalità.

Dopo il confronto preliminare avvenuto nel mese di marzo, è stato firmato un accordo che nasce dai rispettivi Piani di mandato. Infatti, in essi sono presenti obiettivi riguardanti le politiche di sostegno alla famiglia e alla natalità. Dunque, entrambi gli enti hanno già portato avanti progetti e interventi per sperimentare ulteriori iniziative di sostegno alle politiche familiari. Con il protocollo d’intesa, perciò, si definirà un contesto tecnico-politico nel quale avverrà un proficuo scambio di esperienze e di progetti svolti. Dunque, con il comune di Treviso si creerà un rapporto collaborativo e di azione condivisa, nell’ottica di un arricchimento reciproco.

L’attenzione alle politiche familiari è uno dei temi principali su cui si concentra l’attenzione tecnica e politica dell’Assessorato alla famiglia e del Settore Socioeducativo. Inoltre, su queste tematiche sono stati attivati tavoli di lavoro e sono state sperimentate collaborazioni con il Terzo Settore.

«Questo protocollo d’intesa segue la visita istituzionale effettuata lo scorso mese di marzo con il Sindaco Giacomo Ghilardi. – ha detto l’assessore alla Centralità della Persona con delega alla famiglia Riccardo Visentin – Incontrare il sindaco Mario Conte e l’assessore alle Politiche Sociali con delega alla famiglia e alla disabilità Gloria Tessarolo è stato un momento importante di confronto proprio sulle politiche familiari. La volontà è stata sempre quella di avviare azioni in sinergia, visto che abbiamo in comune una grande attenzione e una sensibilità forte sui temi legati ai valori della famiglia. Con il protocollo d’intesa finalmente ora possiamo mettere a sistema le nostre esperienze e quello fatto finora. Il confronto e la condivisione sono fondamentali per dar vita a nuove idee da tradurre in iniziative concrete ed efficaci».