Cinisello, 146mila euro a favore dell’inclusione dei minori con disabilità

comune cinisello balsamo

L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo prosegue il suo lavoro a favore dell’integrazione e inclusione delle persone con disabilità, con particolare riferimento ai bambini e bambine in età scolastica.

Oltre ai supporti educativi nelle scuole, il comune garantisce un aiuto educativo in misura sempre maggiore anche durante il periodo estivo. Infatti, le famiglie hanno mostrato di gradire il servizio estivo con un numero sempre crescente di iscritti di bambini disabili.

La spesa complessiva per le attività di supporto educativo che prevede il rapporto di un educatore per ogni bambino o ragazzo ammonterà quest’anno complessivamente a 146mila euro, così suddivisi: 104mila euro per il servizio dedicato ai minori 6-14 anni e 42mila per il servizio rivolto alla fascia 3-6 anni.

Inoltre, l’amministrazione ha previsto un rimborso per gli oratori che garantiranno il supporto educativo nell’ambito delle proprie attività. Questa ulteriore spesa sarà disponibile a rendicontazione alla fine del centro estivo.

«Non solo abbiamo scelto di aumentare le risorse a sostegno delle famiglie con minori disabili, ma anche di garantire la libera scelta tra le diverse offerte educative del territorio», ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali Valeria De Cicco.