Campagna vaccinale Lombardia, Bertolaso: «Con questi numeri siamo vicini all’immunità di gregge»

fontana bertolaso moratti

Il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso, fa il punto sull’evolversi della lotta alla pandemia nella regione, commentando i dati sull’andamento della campagna in conferenza stampa insieme al presidente Attilio Fontana e alla vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti.

Le parole di Guido Bertolaso sulla campagna vaccinale: «La Lombardia con 12 milioni di somministrazioni totali è prima nelle operazioni di vaccinazione, con la più alta percentuale di tutta Italia. Nel mese di luglio la regione ha raggiunto i valori più alti dall’inizio della campagna con picchi del 99,6%. La Lombardia è ai vertici mondiali, è quinta dopo paesi importanti – Israele, Danimarca, Regno Unito e Belgio – per numero di vaccinazioni per 100 abitanti».

Il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, inoltre, ribadisce come i numeri siano rassicuranti e che l’immunità di gregge sia un obiettivo vicino: «Oggi utilizziamo immediatamente tutti i vaccini forniti dalla struttura commissariale, con punte del 99,6 % dei vaccini utilizzati. Guardando la copertura delle fasce di età il dato è straordinario: non c’è alcun indicatore con risultati migliori in altre regioni. Più una regione ha copertura vaccinale alta meno è il rischio di diffusione di epidemia e dell’ospedalizzazione e dei decessi. Situazione positiva che giustifica il mio personale ottimismo se continuiamo questo trend e con la straordinaria risposta di tutti i cittadini lombardi. Molti infatti vogliono venire a vaccinarsi in Lombardia, noi qui vacciniamo tutti, lo abbiamo detto dall’ inizio e continuiamo a farlo. Nei fatti, oggi siamo vicini alla cosiddetta immunità di gregge con questi numeri. Per quello che riguarda la variante ‘delta’ i positivi al virus non vaccinati sono il 62%, quelli che ‘l’hanno presa’ con la prima dose il 29%; nessuno è finito in terapia intensiva, e solo una persona su 10 è stata ricoverata in ospedale».

Secondo le previsioni, al 31 agosto il dato delle somministrazioni sarà di 13.400.000, di cui 7.220.000 con la prima dose e 6.180.000 con la seconda. Ciò vuol dire che ci saranno l’80% di vaccinati almeno con prima dose e il 74 % di completamente vaccinati. Infine, Guido Bertolaso prevede la conclusione della campagna vaccinale prima della riapertura delle scuole: «Pensiamo che il 12 settembre, data che coincide con inizio delle scuole, la campagna vaccinale massiva possa considerarsi conclusa».