A Cinisello nasce un gruppo di lavoro per l’eliminazione delle barriere architettoniche

comune cinisello balsamo

La giunta comunale di Cinisello Balsamo ha dato mandato di costituire un gruppo di lavoro che avrà il compito di avviare iniziative, raccogliere informazioni riguardanti le barriere architettoniche presenti in città.

Il gruppo di lavoro si avvarrà anche di sistemi innovativi di monitoraggio e della partecipazione attiva di cittadini e associazioni finalizzati alla redazione del Peba, ovvero del Piano per la Eliminazione delle Barriere Architettoniche.

Il gruppo di lavoro, dunque, sarà composto da tecnici comunali appartenenti al Settore Opere Pubbliche, Ambiente ed Energia, Urbanistica, Socieducativo, Risorse Umane e all’area Coordinamento Strategico, Programmazione e Controllo.

Il Piano Peba sarà uno strumento per incrementare le condizioni di fruibilità e accessibilità degli spazi, della rete dei percorsi urbani e degli edifici pubblici, e per consentire di pianificare al meglio gli interventi di eliminazione delle barriere fisiche negli spazi collettivi.

Le parole del sindaco Giacomo Ghilardi e dell’assessore all’assessore all’Urbanistica Enrico Zonca: «Si tratta di uno strumento che sollecita le Istituzioni ad adottare soluzioni indispensabili per garantire il diritto alla piena mobilità e la partecipazione alla vita sociale di tutte le persone, comprese quelle con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva. Un impegno, peraltro, previsto nel nostro piano di mandato dove si sottolinea l’importanza di sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie in quanto costituiscono un’importante risorsa per la comunità».