Tre annulli speciali di Poste Italiane per il 95esimo anniversario dell’Aero Club Milano

poste italiane aero club milano

L’Aero Club Milano festeggia il suo novantacinquesimo anniversario, a due anni dall’istituzione dell’Air Show Milano Linate. Poste Italiane sarà presente all’evento con una postazione speciale presso la sede del Club, in viale Antonio Gramsci 1 a Bresso. Nelle giornate di martedì 12 e mercoledì 13 ottobre dalle 10.30 alle 16.30 sarà, perciò, possibile richiedere l’annullo presso la sede dell’Aero Club Milano.

Gli annulli sono realizzati nel formato tondo e riproducono lo stemma dell’Aero Club Milano e un disegno dell’Architetto Stefan Davidovici, artista di origine romene celebrato per la concretezza del suo lavoro professionale.
 
Per l’occasione sono state pubblicate cartoline edite da Poste Italiane, a tiratura limitata, che riproducono le immagini utilizzate per gli annulli speciali. Per la marcatura dell’annullo è stato selezionato il francobollo emesso il 3 maggio del 2005, quando si svolse la manifestazione aerea ‘Frecce tricolori’ della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana.

Presso lo stand di Poste Italiane all’Aero Club Milano si potranno, perciò, acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane selezionati per l’occasione: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.

Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 12 e 13 ottobre, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Cinisello Balsamo, in via Anselmo Oggioni 76, per i centoventi giorni successivi. Successivamente, sarà depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Il commento del presidente Antonio Giuffrida, in carica dal marzo del 2016: «Negli ultimi 5 anni di lavoro abbiamo cambiato faccia all’Aero Club Milano. Abbiamo iniziato quest’avventura in occasione del 90esimo e, ora, festeggiando i 95 anni dell’Aero Club Milano, guardando indietro alla strada che abbiamo fatto ci sentiamo veramente orgogliosi. Abbiamo dato vita a una serie di iniziative che erano impensabili anche a noi stessi, proprio come l’Air Show Milano Linate. In questo momento celebrativo ci permettiamo di fermarci un istante e pensare a quanto siamo orgogliosi dell’Aero Club Milano di oggi, realtà sempre più inclusiva, ricca di attività ed eventi».