Pro Sesto, doccia gelata al Breda: la Pro Patria trova il pari al 91’

Un pomeriggio quasi primaverile al Breda, per accogliere sul manto erboso Pro Sesto e Pro Patria, nel derby lombardo della Serie C. 

Banchieri schiera il 4-5-1 con Del Frate in porta; Maldini, Pecorini, Caverzasi e Della Giovanna in difesa; Brentan, Gattoni e Cerrettelli a metà campo; Scapuzzi e Giannelli alle spalle di Capogna. 

Al quinto minuto la prima occasione per la Pro Patria: Stanzani apre bene per il compagno di reparto Ghiodi che spara alto da ottima posizione. Cambio obbligato per Banchieri al 20’: per infortunio esce Della Giovanna, al suo posto dentro Mazzarani. Al 32’ buona occasione per i biancocelesti: Brentan servito a ridosso dell’area da Scapuzzi calcia di prima con l’intero specchio della porta a disposizione, ma la sua conclusione è strozzata e finisce ampiamente a lato. 

A inizio secondo tempo cambio per mister Banchieri: fuori Cerrettelli, per fare spazio a Marchesi. Al 60’ una ghiotta occasione per la Pro Sesto: Scapuzzi pennella in area per Gianelli che al volo colpisce, ma è bravissimo Caprile a respingere con i piedi. È l’ultima palla del match di Gianelli, che viene sostituito da Ghezzi. Fuori anche Gattoni per far spazio a Gualdi. 

Al 71’ il vantaggio della Pro Sesto: Capogna incorna perfettamente di testa il cross dalla sinistra di Scapuzzi. È la palla dell’1-0, il primo gol al Breda del nuovo bomber biancoceleste. All’81’ Del Frate con un super intervento nega il pareggio alla Pro Patria: in uscita l’estremo difensore biancoceleste chiude la porta a Pierozzi. Del Frate è bravo (e un pizzico fortunato) all’84esimo: il tiro al volo di Giardino, solo in area di rigore, non ha potenza e il portiere biancoceleste riesce a bloccare. 

La doccia gelata al 91’: su un calcio di punizione da destra, Bertoni trova la testa di Saporetti che mette alle spalle di Del Frate, che questa volta non può davvero nulla. La Pro Sesto si ferma a pochi passi dal traguardo del ritorno alla vittoria in casa: i tre punti mancano al Breda dal novembre del 2020.

Un punto che smuove la classifica, la Pro Sesto sale a quota 3 punti in classifica ma resta inchiodata all’ultimo posto. Settimana prossima impegno alle 17.30 in casa del Piacenza.