Sesto, si è svolta l’iniziativa di McDonald’s ‘Le giornate insieme a te per l’ambiente’ – FOTO

Nella mattinata di domenica 10 ottobre, a Sesto San Giovanni, si è svolta l’iniziativa di McDonald’sLe giornate insieme a te per l’ambiente’, dedicata alla lotta di un fenomeno increscioso come il littering, ovvero l’abbandono di rifiuti. Sesto San Giovanni rientra, infatti, nelle 100 tappe coinvolte dall’iniziativa di Mc Donald’s, che ha lo scopo di promuovere una cultura del rispetto dell’ambiente e degli spazi cittadini, sempre più afflitti dalla piaga sociale del littering. L’evento era in programma il 26 settembre, in occasione della Giornata del Verde Pulito, ma a causa del maltempo ha subìto un duplice spostamento.

Il commento di Giacomo Bosia, Licenziatario McDonald’s di alcuni dei ristoranti della zona di Milano: «Siamo orgogliosi di poter svolgere questa attività. Infatti, oltre a fare una cosa buona per la comunità, diamo anche l’esempio, nell’ottica di promuovere una cultura del rispetto dell’ambiente. In questa giornata, faremo un’attività di anti littering, ovvero andremo a raccogliere e ripulire quello che altri, purtroppo, hanno lasciato. Ringrazio il comune di Sesto per il patrocinio, i volontari della Croce Rossa per la partecipazione, i dipendenti di Mc Donald’s, motore di questa iniziativa, e tutti i cittadini sestesi che vi hanno aderito».

Il punto di ritrovo è stato in via Maestri del Lavoro 5, dove si sono radunate circa cinquanta persone, tra cui i dipendenti di Mc Donald’s, in prima linea in questa iniziativa, alcuni volontari della Croce Rossa e diversi cittadini sestesi. A tutti è stato distribuito dai dipendenti di Mc Donald’s un kit per la raccolta dei rifiuti e, divisi in gruppi, ciascun partecipante ha dato il suo contributo nel ripulire alcuni parchi e diverse strade della città.

Le parole di soddisfazione di Luca, un dipendente di Mc Donald’s: «Noi dipendenti siamo molto attenti a queste tematiche, come il riciclo e la protezione dell’ambiente. Anche a livello aziendale stiamo già apportando delle modifiche nell’ottica di utilizzare solo materiale riciclabile. Si tratta di un tema che ci tocca particolarmente e per questo motivo siamo contenti che oggi ci sia molta partecipazione a questa iniziativa».

Il commento di Simona, una volontaria della Croce Rossa: «L’ambiente è un tema che a Croce Rossa sta molto a cuore, e noi come comitato di Sesto stiamo cercando di impegnarci per essere sempre di più attivi sul territorio. Noi volontari presenti a questa iniziativa siamo molto giovani e siamo qui per collaborare con la nostra comunità, all’interno di un evento che promuove dei valori positivi e costruttivi come il rispetto per l’ambiente».

La dichiarazione dell’assessore all’Ambiente Alessandra Magro: «Ringrazio Mc Donald’s per aver organizzato questa giornata, fornendo il materiale a tutti i volontari per affrontare l’attività di raccolta. È un evento che viene organizzato anche con la partecipazione di Sangalli, il nostro gestore di igiene urbana, che a fine mattinata preleverà i rifiuti che abbiamo raccolto. Un ringraziamento anche ai dipendenti di Mc Donald’s, parte attiva di questa iniziativa, che serve per prenderci cura del nostro territorio».

Di seguito una galleria fotografica con alcuni scatti dell’iniziativa di McDonald’s.