Nella giornata mondiale contro l’osteoporosi controlli gratuiti alle donne

Il 20 ottobre è la giornata mondiale contro l’osteoporosi, una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea legato prevalentemente all’invecchiamento.

L’osteoporosi può colpire ogni età e qualunque persona, ma il picco di incidenza è nell’età matura e anziana. Le donne in post-menopausa sono esposte a un rischio maggiore perché gli estrogeni, che diminuiscono con la menopausa, giocano un importante ruolo protettivo sull’osso.

Un pomeriggio di prevenzione

Nel pomeriggio di mercoledì 20 ottobre, dalle 14 alle 18, l’Asst Nord Milano ha organizzato dei consulti gratuiti per le donne, con il fine di promuovere la diagnosi precocee la cura dell’osteoporosi. All’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e all’Ospedale di via Matteotti a Sesto San Giovanni il personale sanitario sarà a disposizione delle donne per tutto il pomeriggio. L’accesso avviene con prenotazione al numero 02.57.99.93.92.