Cinisello Balsamo Atletica: Francis Pala campione italiano negli 80 metri

L'atleta della Cinisello Balsamo Atletica Francis Pala festeggia la vittoria ai campionati italiani di Parma insieme alla sua allenatrice, Chiara Boniardi. Foto dal blog della società.

Il 15enne Francis Pala, della società Cinisello Balsamo Atletica si è laureato campione italiano negli 80 metri con il tempo di 9.38 controvento (-3.2). Il velocista ha conquistato il titolo italiano ai campionati ospitati a Parma, nella categoria cadetti, nonostante non fosse il favorito e sia ancora molto ‘piccolo’: il più giovane della sua batteria, anno 2007 e i 14 anni non ancora compiuti al momento della gara.

«Il tempo, quel giorno, non contava nulla. I migliori erano tutti schierati ai nastri di partenza, in due diverse batterie – racconta il presidente della Cba, Beppe Mirarchi, sul blog della società -. L’obiettivo, per nulla scontato, era raggiungere la finale A, quella nella quale poi ci si sarebbe contesi il Titolo. Prima batteria senza vento, seconda batteria, quella di Francis, due metri al secondo di vento in faccia. Francis corre forte e il secondo posto in batteria gli consente l’ingresso nella finale A. Come ve la posso raccontare la finale ? Ho fatto il video e sono scoppiato a piangere. Ora, qualche giorno di riposo per tutti e poi si riprende a preparare il terreno per la prossima semina».