Al via in Lombardia la prenotazione della terza dose per gli operatori sanitari

Si è aperta in Lombardia, nella giornata di lunedì 18 ottobre, la possibilità di prenotare la terza dose del vaccino anti covid per tutti gli operatori sanitari.

«A partire dalle ore 14 di oggi, lunedì 18 ottobre 2021, gli operatori sanitari e socio sanitari possono prenotare la terza dose ‘booster’ di vaccino anti Covid-19, sul portale dedicato (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/) e tramite call center 800 894 545». A darne notizia è una nota della direzione generale del Welfare di Regione Lombardia.

«Regione Lombardia – aggiunge la nota – vista la priorità nella salvaguardia dei pazienti in Ospedale e nelle Strutture sanitarie, in analogia alle Rsa, consente la vaccinazione della terza dose a tutti gli operatori sanitari senza differenziazione di età. L’indicazione riguarda tutti i cittadini che esercitano le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private. Come pure nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali».

Dalla direzione generale del Welfare concludono: «Si ricorda che la dose ‘booster’ (terza dose) può essere somministrata dopo almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. In sede vaccinale è necessario presentare l’autocertificazione con cui si dichiara di appartenere a questa categoria.  Le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione di sanzioni penali. Le indicazioni sulla somministrazione di dosi addizionali e ‘booster’ nell’ambito della campagna vaccinazioni anti Sars-CoV-2/Covid-19 sono contenute nelle circolari del Ministero della Salute del 27 novembre e dell’8 ottobre 2021».