Cinisello, lavori al tetto di Villa Ghirlanda e al pavimento dell’ingresso della Scuola Morandi

villa ghirlanda

La giunta di Cinisello Balsamo ha approvato durante l’ultima seduta due importanti progetti di fattibilità tecnico economica.

Il primo progetto riguarda i lavori di rinforzo e risanamento conservativo degli elementi portanti della copertura in legno del corpo centrale di Villa Ghirlanda Silva, con una spesa prevista di 36mila euro. L’intervento è stato concordato con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio e si è reso necessario per il deterioramento del materiale.

Il secondo progetto interessa la Scuola Secondaria di Primo Grado Morandi, dove è prevista la messa in sicurezza della soletta portante il pavimento, con una spesa prevista di 94mila euro. Le opere riguarderanno in particolare la demolizione completa della soletta ammalorata e il suo rifacimento, oltre alla creazione di nuovi scoli per l’acqua piovana.

La dichiarazione del sindaco Giacomo Ghilardi: «È un nostro impegno e dovere tutelare e salvaguardare il patrimonio pubblico. La residenza storica è un bene prezioso per il suo valore storico-artistico, simbolo della cultura e identità cittadina, così come gli edifici scolastici non possono essere trascurati. La sicurezza dei ragazzi è sempre al primo posto».