Lettere alla Redazione – «Ci sentiamo cittadini fantasma»

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un gruppo di residenti cinisellesi che segnala i disagi a seguito dell’eliminazione dei parcheggi in via Silvio Pellico. 

Spettabile redazione,
scriviamo al vostro giornale perché vorremmo comprendere meglio determinati atteggiamenti politici delle persone che ci governano e che dovrebbero tutelare noi cittadini, che in questa circostanza ci sentiamo dei ‘fantasmi’. Spieghiamo in maniera dettagliata: in via Silvio Pellico, una delle vie nevralgiche della città, sia come popolosità che come traffico in ingresso e in uscita, c’è stata da sempre la possibilità di parcheggiare le autovetture su un lato della carreggiata, lasciando libero il lato opposto per permettere il transito in doppia corsia a doppio senso di marcia.

Dal mese di luglio, senza alcun preavviso, questa strada è diventata a senso unico di marcia con la rimozione di tutti i parcheggi che una volta erano possibili. 

La nostra lamentela non riguarda il senso unico di marcia, che anzi ha migliorato il traffico in questa zona già molto affollata, bensì la impossibilità di trovare un parcheggio anche per noi residenti che non abbiamo un ricovero privato per le nostre autovetture. Tutto questo a scapito anche delle attività commerciali di vendita al dettaglio (bar, pizzeria e farmacia), non avendo, gli eventuali clienti, la possibilità di parcheggiare le macchine nelle vie limitrofe.

La segnalazione a sindaco e assessore

A luglio abbiamo provveduto a segnalare via Pec, agli organi di competenza (sindaco e consiglieri comunali), il disagio che si è venuto a creare per noi residenti e per le attività commerciali. Nessuno ha risposto alla mail ma si sono serviti di un canale non ufficiale (social networks), dove è stato pubblicato un post nel quale si prometteva alla cittadinanza che sarebbe stato tutto sistemato a breve.

Nel mese di agosto abbiamo sollecitato una risposta ufficiale sempre via Pec, alla quale il sindaco in prima persona ha risposto, che si prendeva carico di sistemare a breve la questione. Il 20 settembre una cittadina viene invitata a colloquio con il vicesindaco che promette che si prenderà carico di sistemare a breve la questione poiché conscio del disagio apportato ai cittadini. In data 13 ottobre, al mattino, vengono posizionati dei cartelli di lavori in corso sulla via Silvio Pellico ma il 14 ottobre vengono rimossi senza che fosse stato effettuato alcun lavoro di ripristino dei parcheggi. A questo punto cosa possiamo mai fare per smettere di essere dei ‘fantasmi’ e renderci finalmente visibili a chi ci governa? Cosa possiamo fare per vivere la nostra città senza tutte queste difficoltà? 

lettera firmata